Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

La collina di Torino: idee per un week-end alternativo

Escursioni e avventura nei parchi delle colline torinesi.

Il territorio di un fiume e quello della collina che lo borda a oriente è uno scenario unico che pochi grandi centri urbani vantano: l’area del torinese ha questa fortuna. Siamo lontani apparentemente dallo stereotipo del “Parco Naturale” che ci rimanda ai grandi boschi, alle bianche cime, ai branchi di animali selvatici. Qui convivono habitat ed eccellenze storico architettoniche importanti: un insieme di aree protette istituite per migliorare un ambiente urbanizzato, e quindi anche per fornire opportunità di svago e aria aperta a circa due milioni di cittadini ed ai turisti che qui giungono. I fiumi dell’area torinese sono luoghi della natura, di paesaggi fluviali emozionanti, corridoi per la migrazione dell’avifauna, dove restano ancora le testimonianze della storia che ha legato l’uomo al fiume. La collina torinese è ancora scrigno di boschi e di paesaggi che affacciano sull’unicità della cerchia alpina che da Torino possiamo ammirare.
Il Parco del Po e della Collina Torinese collabora con istituti scolastici, associazioni ed enti locali presenti sul territorio, proponendo attività di educazione ambientale a scuole e a gruppi organizzati.
L’area è caratterizzata da siti ad alto valore naturalistico, elevata presenza antropica e interventi di riqualificazione ambientale, ed esprime tutte le potenzialità di un vero e proprio “laboratorio didattico” diffuso sul territorio.
L’Ente Parco organizza numerose iniziative sul territorio dell’area protetta, così come altri soggetti che vi operano. Diversi progetti sono attivi nel parco per permettere alle famiglie e alle scuole di conoscere e vivere il parco in modo attivo e consapevole con proposte e visite guidate adatte a tutte le età.
Uno tra tutti il progetto “Sentieri della Collina Torinese”, nato nel 1996, che è riuscito in pochi anni a creare una mappatura dei percorsi escursionistici pedonali e ad offrire al folto pubblico di appassionati circa 195 percorsi e quasi 840 km di stradine, carrarecce e sentieri. E’ possibile consultare il calendario, in ordine cronologico, di escursioni, attività didattiche, manifestazioni di vario genere sul sito www.parcopotorinese.it

Per chi desidera un’esperienza più frizzante è nato di recente il Parco Avventura Tre Querce, affascinante complesso di percorsi aerei, differenziati per fasce d’età a partire dai 6 anni, con passaggi sospesi tra gli alberi, ponti tibetani, liane, tirolesi. Con i suoi 6 percorsi avventura adatti ad ogni età, le lunghe tirolesi, i più divertenti e moderni giochi aerei in totale sicurezza, P3Q è un luogo ideale per trascorrere alcune ore di divertimento e relax, in famiglia o tra amici, nel silenzioso e suggestivo ambiente della collina. La struttura si presta, inoltre, ad accogliere gruppi, scuole, estate ragazzi e può essere un’idea originale per organizzare feste di compleanno. A completare l’offerta una zona relax con amache ed un piccolo kiosko, un’area attrezzata dotata di tavoli pic-nic ed il facile accesso ad alcuni sentieri naturalistici. I 6 percorsi avventura hanno difficoltà progressive: il percorso baby, dedicato ai bambini più piccoli che muoveranno i primi passi aerei accompagnati dai loro genitori,  percorsi dedicati per ragazzi a partire dai 6 anni ed un percorso famiglia più avventuroso. I ragazzi più grandi e gli adulti potranno sperimentare la loro agilità ad altezze vertiginose sui 2 percorsi più impegnativi. Tutti i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza (DPI); inoltre, per tutta la durata dell’attività sarà costante il controllo e la supervisione da parte dello staff qualificato del parco.
Correte a provare i più moderni e divertenti giochi aerei in totale sicurezza !
www.p3q.it

Approfondimenti di Redazione Guidabimbi

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER