Week-end al Borgo Medievale

Sabato 14 e domenica 15 aprile 2012 al Parco del Valentino per un week-end in famiglia ricco di appuntamenti

giardino2

Borgo Medievale - Parco del Valentino

Prenotazione consigliata ai numeri telefonici dei Servizi Educativi:

Tel. 011.4431710 -12 (lun – ven dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00)

borgodidattica@fondazionetorinomusei.it

www.borgomedievaletorino.it

Si inizia sabato 14 con il doppio appuntamento delle attività per famiglie Vita di corte alle ore 10.30 e 15.30. In laboratorio grandi e piccini potranno realizzare un castello in miniatura  e scoprire come erano costruite le dimore dei signori medievali, da chi erano abitate e come si svolgeva la vita quotidiana. Inoltre, in occasione della XIV Settimana della Cultura, nella splendida cornice del giardino medievale, si terranno alle ore 15.00 e alle ore 16.00 due visite tematiche dal titolo Antichi rimedi…oggi. Il percorso, delinea lo sviluppo della medicina medievale tra scienza, superstizione e fede proponendo un confronto con i nostri giorni: attraverso la visita al giardino sarà possibile conoscere piante officinali, cosmetiche e aromatiche.
 
Domenica 15 dalle ore 10 alle ore18 la via maestra sarà animata dal mercato dei prodotti del Paniere della Provincia di Torino, ormai golosa consuetudine per i visitatori del Borgo che hanno l’occasione di degustare e conoscere i prodotti tipici dell’enogastronomia del territorio. Alle ore 12.00 ritorna invece l’appuntamento Un Museo da Toccare e da Scoprire, una visita interattiva che permette di toccare gli oggetti appositamente scelti, di indossare un elmo o una cotta di maglia e di scrivere con la piuma d’oca.
Le visite tematiche proseguono anche nel pomeriggio con itinerari sull’alimentazione: alle 15,30  si terrà un percorso a cura dei medievisti del CRISM (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali) arricchito da interventi teatrali che offriranno al pubblico un inedito excursus ludico-storico-gastronomico. Per chiudere in bellezza, in collaborazione con la Casa del Quartiere di San Salvario e i Bagni Municipali (la cucina della Casa), sarà proposto un aperitivo serale con i prodotti protagonisti della giornata.

Prosegue, inoltre, nella Casa dei Pellegrini il ghiotto allestimento del giovane artista Federico Bregolato, artefice del mezzo uovo pasquale del peso di un quintale, alto quasi un metro, che racchiude al suo interno una Rocca di cioccolato rifinita in zucchero.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai Servizi Educativi: 011/443.17.10 /12 dal lunedì – venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00
 

Taggato con:
Inserito nella categoria Eventi e manifestazioni
Proponente:

Ricerca nel sito

 

Archivi delle news

ANNO 2016
  • Le News
  • Gli Speciali

Guidabimbi su Facebook