Gli appuntamenti di gennaio alla Pinacoteca Agnelli

Nuovi appuntamenti vi attendono nel mese di gennaio alla Pinacoteca Agnelli con le LE Domeniche in Pinacoteca. Ogni domenica alle ore 16 i bambini dai 4 anni insieme alle famiglie potranno provare l’esperienza di divertirsi in Pinacoteca Agnelli

IMMAGINE-PER-SITO

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Via Nizza, 230/103
10126 Torino (TO)
Telefono 011.0062008
segreteria@pinacoteca-agnelli.it
www.pinacoteca-agnelli.it

Nuovi appuntamenti vi aspettano alla Pinacoteca Agnelli per trascorrere il vostro tempo libero tra arte e laboratori di creatività per i bambini.

LE DOMENICHE IN PINACOTECA

Ogni domenica alle ore 16 i bambini DAI 4 ANNI IN SU insieme alle famiglie potranno provare l’esperienza di divertirsi in Pinacoteca Agnelli.

DA QUALE PUNTO DI VISTA? - Attività dedicata al dipinto Homme à la mandoline di Pablo Picasso
14 gennaio 2018
Obiettivo del laboratorio è quello di offrire ai bambini i primi strumenti per capire e avvicinarsi all’arte moderna, riflettendo sulle differenze tra ritratto figurativo e ritratto cubista. Durante il laboratorio anche i bambini proveranno a realizzare una composizione cubista. Ogni bambino disegnerà, su fogli differenti, un oggetto o un gruppo di oggetti da punti di vista diversi. Ciascuna “visione” così ottenuta verrà poi ritagliata e ulteriormente scomposta: infine solo alcune delle parti dell’oggetto verranno selezionate e riunite a creare una vera e propria immagine cubista.

TI RACCONTO UNA STORIA…
21 gennaio 2018
In mostra sono esposti diversi oggetti apparentemente comuni, che in verità racchiudono storie e narrazioni uniche. Alcuni di essi – ad esempio le due poltrone, l’una appartenuta al nonno dell’artista americano Tony Oursler e l’altra a Gustavo Rol – saranno al centro della visita. Gli affascinanti racconti collegati a questi oggetti saranno di ispirazione per l’attività di laboratorio, nella quale verrà richiesto ai bambini di identificare un oggetto della loro casa e, all’interno della sua sagoma, comporne un racconto dato da immagini e parole.

IL LINGOTTO E LA CITTÀ CHE CAMBIA
 28 gennaio 2018
Scoprendo i ritratti di Picasso, Renoir, Manet e Modigliani conservati in Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, si coinvolgeranno i bambini assieme alle famiglie sul genere del ritratto, sulla mimica facciale, le espressioni, la gestualità e le emozioni corrispondenti. A partire da un serie di riviste a disposizione, si potrà ritagliare i tratti distintivi dei volti e comporre un ritratto. All’effigiato in tecnica mista ognuno andrà ad aggiungere un particolare che lo caratterizzi meglio, per poi motivare la sua scelta e raccontare la storia del suo personaggio.

Laboratorio: 4 euro  a bambino – gratuito per accompagnatori.
Ingresso al museo:
intero 10 euro
ridotto 8 euro per over 65 e convenzionati
ridotto 4 euro per ragazzi 6-16 anni
gratuito per Abbonati Torino Musei e bimbi 0-6 anni non compiuti
TESSERE FEDELTÀ ingressi omaggio per tutta la famiglia

PER INFO E PRENOTAZIONI
Dipartimento Educazione – Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
educa@pinacoteca-agnelli.it
www.pinacoteca-agnelli.it

* il programma potrebbe subire variazioni, consigliamo di consultare il sito web della Pinacoteca Agnelli

 

Date dell'evento: 14/01/2018 , 21/01/2018 , 28/01/2018 ,
Taggato con: ,
Inserito nella categoria Museo
Proponente:

Ricerca nel sito

 

Archivi delle news

ANNO 2016
  • Le News
  • Gli Speciali

Guidabimbi su Facebook