Spettacolo

Casa del Teatro

C.so Galileo Ferraris, 266 - 10134 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Eventi e Novità

    Convivio: teatro e riflessione per crescere alla Casa del Teatro

    Un ciclo di incontri con lectio magistralis, aperitivo conviviale e spettacolo: torna CONVIVIO alla Casa del Teatro di Torino! Un progetto per le scuole e le famiglie che intreccia cultura, educazione e arte. Inizio giovedì 18 settembre con la lectio di Pierdomenico Baccalario. Prenotazione obbligatoria

    Nella stagione 2025/2026, intitolata PRENDERSI CURA, la Casa del Teatro propone una riflessione profonda su temi fondamentali come la cura di sé, degli altri, delle emozioni e delle relazioni. A completare e arricchire questa visione nasce CONVIVIO – Esperienze di crescita e conoscenza, un percorso parallelo di incontri pensati per educatori, famiglie e comunità.

    Di cosa si tratta?

    CONVIVIO è un ciclo di appuntamenti che affianca e approfondisce i temi della stagione teatrale PRENDERSI CURA, intrecciando pensiero, dialogo e azione scenica.
    Ogni appuntamento si compone di tre momenti:

    1. una lectio magistralis con ospiti di rilievo nazionale
    2. un aperitivo conviviale per il dialogo informale
    3. uno spettacolo teatrale ispirato ai temi trattati.

    A chi è rivolto?

    L’evento è pensato per insegnanti, educatori, genitori, studenti delle scuole secondarie e più in generale per tutte le persone interessate ai temi dell’educazione, della crescita, della cultura e della cura. Un’occasione preziosa per chi crede nel dialogo tra scuola, teatro e comunità.

    Quando si svolgerà?

    L’evento di apertura è in programma giovedì 18 settembre 2025, a partire dalle ore 17.30, con i saluti istituzionali della Presidente della Fondazione TRG, Chiara Daniela Pronzato.

    Alle ore 18.30, la lectio magistralis sarà affidata allo scrittore Pierdomenico Baccalario, uno tra i più noti autori italiani di narrativa per ragazzi, vincitore del Premio Il Battello a Vapore e tradotto in oltre trenta lingue. Collaboratore di La Lettura del Corriere della Sera e fondatore dell’agenzia creativa Book on a Tree, Baccalario guiderà il pubblico in un viaggio nel mondo della scrittura per le nuove generazioni. Seguirà un aperitivo conviviale.

    Gli appuntamenti successivi si terranno, sempre alle ore 17.30:

    • venerdì 24 ottobre 2025
    • giovedì 15 gennaio 2026
    • giovedì 26 marzo 2026
    • giovedì 9 aprile 2026

    Dove?

    Alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, in corso Galileo Ferraris 266, Torino.

    Quanto costa?

    • Singolo appuntamento (lectio, aperitivo, spettacolo): €15
    • Abbonamento Convivio Gold per 4 appuntamenti: €48

    L’ingresso del primo evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

    Come prenotarsi?

    Per info e prenotazioni telefonare al numero 328.2291796 oppure scrivere a scuole@fondazionetrg.it

    Per maggiori dettagli clicca QUI

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER