Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Eventi e Novità

Al MUSLI la mostra “POP-APP” con laboratori per bambini

Al MUSLI, il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia nei mesi di maggio e giugno arriva la mostra “POP-APP” dedicata ai libri animati e ogni domenica viene proposta un’attività laboratorio per bambini e famiglie attraverso cui scoprire il magico mondo dell’animazione

In occasione della mostra Pop-app. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app, organizzata dalla Fondazione Tancredi di Barolo e dall’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, dal 9 maggio al 30 giugno, il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone attività didattiche e laboratori rivolti a bambini, ragazzi e famiglie.
I Pop – App Lab comprendono una breve visita guidata all’esposizione e offrono l’opportunità di sperimentare varie tecniche di piegatura della carta per conoscere e approfondire le tipologie di animazione proposte attraverso la mostra.
I laboratori sono indirizzati a chiunque voglia mettere in gioco le proprie abilità creative e prevedono vari livelli di difficoltà a partire dai 4 anni.

Tutti gli appuntamenti di maggio e giugno con i laboratori per bambini al MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia

Tutte le domeniche alle ore 15.30 e 16.30.
I laboratori hanno la durata di circa 1 ora e mezza.

Domenica 26 maggio
Turn up book… volta e ridi

L’attività sarà l’occasione per conoscere le diverse tipologie di flap book e, ispirandosi agli esemplari esposti in mostra, creare un personalissimo libro “con le ali”.

Domenica 2 giugno 
Pinocchio: eppur si muove!

Il burattino più famoso di tutti i tempi accoglie grandi e piccini al MUSLI. Grazie ad una divertente attività manuale dedicata al meccanismo dei leveraggi si potrà creare un prototipo a lui ispirato.

Domenica 9 giugno
Diamo i numeri!

Dopo una visita tematica alla sezione della mostra dedicata ai libri animati a tema scientifico, i partecipanti potranno realizzare un curioso congegno per imparare a contare in modo facile e divertente.

Domenica 16 giugno
Teatri fra le pagine…

L’incontro è dedicato alla scoperta dei teatrini di carta, il trait d’union tra libro e gioco per eccellenza. Dopo aver visto alcuni esemplari antichi e moderni, si procederà alla creazione di un prezioso libro-teatro.

Domenica 23 giugno
Taglia e ritaglia: alla scoperta del Paper Engineering

L’intento del laboratorio è stimolare le abilità manuali mediante la produzione di un piccolo libro di cartoncino con le immagini dei personaggi più amati della letteratura per l’infanzia.

Domenica 30 giugno
Peep Show: mirabili visioni

Grandi e piccini saranno catapultati all’interno del magico mondo delle illusioni ottiche attraverso la scoperta di una particolare tecnica per la realizzazione di libri animati, grazie alla quale potranno costruire un personale modellino da portare a casa.

Prenotazioni e tariffe

Costo attività: 5 euro

Per info e prenotazioni telefonare al numero 011.19784944 o al 388.4746437 oppure scrivere a didattica@fondazionetancredidibarolo.com

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER