Alimentazione

Stuzzichevole.com

-  Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    Food e bambini: l’importanza delle tradizioni

    Profumo di Natale, profumo di dolci, profumo di tradizione. Eh sì, ogni regione e ogni famiglia ha i suoi piatti natalizi tradizionali, le sue decorazioni e i suoi riti da ripetere ogni anno!

    Sia che arrivino dalla propria famiglia, sia che se ne costruiscano di nuove, l’importante è rafforzare le tradizioni insieme.

    Perché è così importante avere delle tradizioni?

    Il ricordo e il vivere insieme ogni anno le tradizioni familiari contribuiscono alla formazione della propria identità e del senso di appartenenza ad un gruppo.
    Con esse possiamo trasmettere valori per noi importanti e il “senso di famiglia” ai nostri figli che lo metteranno nel proprio bagaglio di vita trasmettendolo a loro volta quando sarà il loro turno.

    Può essere la giornata dedicata agli addobbi e alla preparazione dei biscotti, l’apertura dei regali, giocare tutti insieme o la visione di un bel film a tema. Quello che è cruciale è farlo insieme, condividere del tempo di qualità con serenità e costruendo le radici della sicurezza, del dialogo e dell’appartenenza.

    Siccome per me non c’è nulla di più bello che cucinare insieme… Ecco per voi una ricetta che potrete fare insieme, sia grandi che piccini!

    Biscotti “effetto vetrata”
    Ingredienti:

    • 250 g di farina integrale (o di tipo 1 o 2)
    • 1 uovo
    •  120 g di burro
    •  75 g di zucchero a velo
    •  1 cucchiaino di lievito per dolci
    •  1 cucchiaino di cannella (o spezie a piacere)
    •  1 pizzico di sale
    • Caramelle gommose colorate q.b.
    • Formine e decorazioni a piacere
    •  1 cannuccia larga
    •  Filo colorato

    Preparazione:

    • In una ciotola, mettete tutti gli ingredienti. Il burro deve essere freddo e tagliato a pezzetti. Lavorate tutti gli ingredienti fin quando formeranno un composto compatto.
    • Formate un panetto (e non una palla, così sarà più facile poi stenderlo), ricopritelo con la carta pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
    • Stendere il pannetto su un foglio di carta da forno dello spessore di 2 – 3 mm. Utilizzando le formine di varie dimensioni )la forma principale deve essere grande per poter contenere poi tutti i decori) create dei biscotti che abbiano dei buchi non troppo piccoli. Con la cannuccia ricavate il foro dove potrete infilare il cordoncino per appendere i biscotti.

    Mi raccomando non spostate i biscotti una volta formati poiché rischierete di deformarli. Quindi una volta fatti, togliete le parti in più e trasferite il foglio direttamente sulla teglia.
    Tagliate le caramelle in piccoli pezzettini e mettetene un po’ in ogni buco fatto nei biscotti.
    Decorate i biscotti, se volete, con palline colorate, foglioline ricavate sempre dall’impasto ecc… Usate la fantasia!
    Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 12 minuti (attenzione che se aumentate lo spessore, aumenta anche il tempo di cottura!).

    Solo quando saranno completamente raffreddati, potrete staccare i biscotti e appenderli all’Albero di Natale. Per poterli mangiare successivamente, consiglio di appenderli dopo averli inseriti in piccole buste trasparenti per alimenti, in questo modo possono diventare anche dei carini regali o chiudi-pacco per rendere i doni ancora più deliziosi…

    Buone Feste!

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER