Scuola

Vittoria Junior International School

Corso San Maurizio, 39/B - 10124 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Approfondimenti

    L’alimentazione si impara alla Scuola Vittoria Junior di Torino

    La scoperta della corretta alimentazione passa dalla Scuola Vittoria Junior di Torino che in collaborazione con Elior e l’Associazione Culturale Ambaradan Teatro dedica un ciclo di quattro programmi didattici dedicati all’educazione alimentare

    L’alimentazione corretta si impara fin da piccoli: alla Scuola Vittoria Junior di Torino sono appena iniziati i progetti di educazione alimentare: in queste iniziative saranno coinvoltigli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto. Un ricco percorso didattico formativo che attraverso laboratori, lezioni teoriche e simpatici giochi promuoverà l’apprendimento del mangiare bene e sano.

    L’iniziativa nasce da una collaborazione tra la Scuola Vittoria Junior ed Elior, l’azienda che quotidianamente si occupa della ristorazione scolastica.

    “Colazione a scuola”: perché la corretta alimentazione parte dal primo pasto della giornata

    Latte, the caldo, pane e confettura, cereali, yogurt e macedonia: ecco i principali prodotti della colazione tipica italiana. Gli alunni della scuola Primaria, dopo una lezione teorica, verranno accompagnati in sala refettorio dove troveranno un buffet con gli ingredienti e avranno modo di porre l’attenzione in particolare su principi nutritivi e valori energetici necessari per crescere in modo sano.

    “Verdurandia”: per la scuola dell’Infanzia il progetto sull’alimentazione parla di verdure

    Gli alunni scopriranno come i vegetali siano indispensabili per le corrette e adeguate abitudini alimentare, anche se spesso sono tra i cibi meno graditi dai bambini. I bambini andranno alla ricerca e alla scoperta degli ortaggi di stagione preparati dalla cuoca, facendo affidamento a tutti e cinque i sensi.

    “Galateo a Tavola”: per una corretta alimentazione mangiare bene significa anche seguire il bon ton

    L’iniziativa che coinvolge gli studenti della scuola Secondaria di primo grado, promuove l’idea che il momento del pasto ha un valore anche educativo e sociale: i ragazzi impareranno come si apparecchia la tavola secondo le regole del Galateo e come ci si comporta durante il pasto in modo da renderlo piacevolmente educato.

    “Ambaradan Teatro”: l’alimentazione arriva sul palco scenico

    Tutti gli alunni della scuola Vittoria Junior di Torino  saranno coinvolti in questa parte del progetto. Il sipario si alzerà su due temi importanti e tra loro molto legati: alimentazione e sostenibilità. Attraverso spettacoli comici e molto originali, Martina Pizziconi, dell’Associazione Culturale Ambaradan Teatro, vuole divulgare cultura e informazione anche ai più piccoli, spesso affrontando temi che integrano le attività didattiche degli insegnanti, come l’educazione alimentare, la multiculturalità, la tutela ambientale, la sicurezza, con le emozioni, i cinque sensi e il corpo umano.

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER