Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Approfondimenti

    Cosa fare se il vostro cane sta male in attesa del veterniario

    Un corso gestito da un centro professionale per imparare le manovre salvavita per i nostri amici a quattro zampe che possono imparare grandi e bambini per aiutare i nostri cani in caso di emergenza

    BAU è il primo programma didattico di Salvamento Academy dedicato agli amici cani. L’affetto che ogni proprietario rivolge al proprio cane non è sufficiente: c’è bisogno anche di assumersi la responsabilità di essere capaci di tutelare il benessere fisico dell’animale.

    Tutta la famiglia è coinvolta quotidianamente nell’interazione con il proprio amico a quattro zampe, e anche in caso di necessità ed emergenza è bene che tutti i componenti della famiglia, e anche i bambini, si sentano partecipi del benessere del loro amico pelosone.

    Possono infatti verificarsi circostanze in cui la salute del cane è minacciata e, nonostante spesso non ci sia da preoccuparsi, è possibile che il problema sia grave.
    È perciò fondamentale essere preparati su come fronteggiare una situazione d’emergenza con un adeguato intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del medico veterinario.

    È importante precisare che questo corso non vuole sostituirsi alle competenze mediche necessarie per curare un cane ma vuole essere un aiuto importante per migliorare la collaborazione tra proprietario e veterinario nei momenti di emergenza.

    Perché è utile seguire un corso di primo intervento?

    Essere affiancati da un Istruttore qualificato del centro professionale  ad un corso che prevede sia lezioni teoriche frontali, che l’addestramento pratico alla rianimazione ed alle tecniche di base del primo soccorso, permette di acquisire le capacità operative per poter applicare le tecniche di intervento più appropriate sul nostro fedele amico a quattro zampe.

    Il programma didattico BAU, con il suo manuale realizzato con un linguaggio semplice e chiaro, unito al corso pratico condotto da esperti Istruttori di Salvamento Academy, ha la finalità di contribuire alla diffusione della conoscenza di semplici tecniche di base del primo soccorso, necessarie per assistere in caso di emergenza i nostri amici cani, con cui quotidianamente condividiamo la nostra vita.

    Durante il corso i docenti del centro professionale non solo spiegheranno come riconoscere i problemi sanitari più comuni che possono coinvolgere l’animale, ma, con l’ausilio di appositi manichini, faranno anche praticare le manovre di rianimazione e primo intervento con lo scopo di evitare possibili complicazioni in attesa dell’intervento specialistico del medico veterinario.

    A cura di Mario Caldera
    Istruttore Nazionale di Rianimazione Cardiopolmonare
    e Defibrillazione della Salvamento Academy

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER