Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Centri estivi e giornate all’aperto: bimbi, si riparte!

Le giornate in casa, in compagnia di fratellini, mamma e papà sono state divertenti, ma ora si torna a giocare all’aperto: centri estivi, parchi, attività creative e sport! Bambini siete pronti?

Ripartiamo! Dopo mesi, che ci sono sembrati lunghissimi, ora finalmente possiamo riaffacciarci al mondo e farci conquistare dal caldo dell’estate e dalla bellezza di stare all’aria aperta dei parchi. Immaginiamo cosa potrà voler dire per i bambini questo ritorno ai giochi con gli amici, a correre e divertirsi di nuovo insieme.

Ecco perché anche a Torino tutto è pronto per accogliere bambini e ragazzi, ovviamente in sicurezza. Dai centri estivi ai parchi, dai centri sportivi alle società di animazione: bambini non vi resta che scegliere.

Le linee guida per garantire la sicurezza di attività che prevedono socialità nei bambini e ragazzi

Sicurezza, prima di tutto. Scopriamo brevemente cosa dicono le linee guida, per poter lasciare liberi i bambini di divertirsi senza rischi.

Le attività svolte insieme ad altri bambini prevedranno la formazione di piccoli gruppi suddivisi in fasce d’età omogenee e garantendo il rapporto adulto – bambini previsto dalla normativa attuale (per i bimbi della fascia d’età 0 – 3 è individuale).

Privilegiate le attività svolte all’aperto, quando possibile, e comunque in spazi che permettano di garantire il necessario distanziamento. Stare distanti non vuol dire certo rinunciare al divertimento!

Gli ambienti in cui vengono svolte le attività saranno sanificati con regolarità, per assicurare che bimbi e ragazzi possano giocare, sperimentare e divertirsi in luoghi puliti e igienizzati.

Ricordate ai bambini di lavarsi spesso le mani: lo faranno anche i responsabili delle attività, ma abituarli li aiuterà a compiere questa azione con naturalezza!

A Torino torna l’estate: è tempo di Summer Camp per bambini e ragazzi

Per scoprire le migliori proposte dei centri estivi: CLICCA QUI

Anche quest’anno non potranno mancare le attività dedicate al periodo estivo. Mamma e papà tornano a lavoro e i bambini si divertiranno in città. Sapete già centro estivo fa per voi? Avrete l’imbarazzo della scelta.

Se siete tipi sportivi allora saranno perfetti per voi l’Estate Ragazzi in cui sperimentare sport, dall’atletica al nuoto, dal pattinaggio alle arti marziali. Potrete affinare la tecnica del vostro sport preferito oppure lasciarvi tentare da una nuova disciplina per scoprire che non potrete più farne a meno.

Se volete fare sfogo alla fantasia scegliete i centri estivi dedicati alle attività creative e al mondo dell’arte. Potrete divertirvi tra laboratori con la creta e workshop di cucina: volete diventare scultori o piccoli pasticceri?

Se volete approfittare dell’estate per approfondire la vostra conoscenza dell’inglese non perdetevi i Summer Camp in lingua. Tutte le attività, da quelle ricreative a quelle educative saranno svolte in inglese accompagnati da insegnati madrelingua e bilingue.

Voglia di natura: i parchi di Torino e dintorni sono riaperti

Per scegliere come trascorrere il weekend all’aria aperta con la famiglia CLICCA QUI

Sarà stupendo tornare a passeggiare all’aperto nei parchi, alla scoperta di curiosità sugli animali e i loro habitat, alla ricerca di un angolo per rilassarsi con un bel picnic.

Respiriamo l’aria fresca, all’ombra degli alberi, lasciamoci conquistare dalla bellezza dei fiori di montagna, acuiamo la vista alla ricerca degli animali nascosti tra le fronde. E attenzione: approfittiamo di queste visite per imparare il rispetto per madre natura.

Compiti per le vacanze: c’è qualcuno che ci aiuta?

Se vuoi informazioni su chi può venirti in aiuto per ripetizioni e assistenza compiti CLICCA QUI

Certo che sì! L’estate si sa, non è solo relax. È anche l’occasione per ripassare, mettere il naso sui libri di scuola per arrivare a settembre preparati e pronti ad affrontare un nuovo anno scolastico.

Quest’anno la scuola è stata strana, vero? Un po’ più difficile stare al passo col programma, tra videolezioni e attività “at home”? Lo sappiamo, e per questo vi potremo consigliare come riportarvi in carreggiata durante il periodo estivo.

Sono molti gli esperti a vostra disposizione, tra docenti specializzati e professionisti per supportarvi nel recupero delle lacune nelle materie più ostiche, nella gestione dei compiti per le vacanze e nell’approfondire gli argomenti più complessi.

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER