Corsi di sport

Fisio&Lab

Corso G. Agnelli 109/E (interno cortile) - 10134 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Fisio Pro Team: un’intera équipe per gli sportivi di domani

Una stretta collaborazione tra il team Fisio Pro Team e le società sportive per un allenamento completo per ottenere dallo sport e dai corsi sportivi una vera e propria palestra di vita per bambini e ragazzi

Nella città che ha ospitato le Olimpiadi Invernali nel 2006, sempre più giovani si sono appassionati agli sport del ghiaccio e alle attività sportive in generale, per questo proprio a Torino nasce un nuovo progetto dedicato ai giovani sportivi e a chi vuole muovere i primi passi nel mondo dello sport credendo nei suoi valori, sotto la direzione di Roberto Peretti, responsabile del Centro Medico di Riabilitazione Sportiva Fisio&Lab, Fisioterapista, Osteopata, Professore in Scienze Motorie, ex atleta olimpionico e tecnico di short track.

Fisio Pro Team: consulenze a 360 gradi per lo sport, per lo short track e non solo

Obiettivo della Fisio Pro Team, società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, è quella di inserirsi nel panorama sportivo della città per sostenere e sviluppare il talento sportivo e dare supporto agli atleti di ogni livello a raggiungere il proprio sogno sportivo, qualsiasi esso sia.

Si parte dallo short track, pattinaggio di velocità su ghiaccio in pista corta.
E non poteva essere diversamente vista la grande passione dei soci per il mondo della velocità su ghiaccio e l’esperienza vissuta in tanti anni al fianco di atleti di ogni età, sia in fase di cura che in fase di preparazione sportiva.

Fisio Pro Team vuole lavorare con ragazzi che mostrano una particolare attitudine verso lo sport, ma anche avvicinare fin dai primi tempi i più piccoli al giusto approccio motorio e metodo di allenamento.
In questo ambito la proposta della Fisio Pro team si basa innanzitutto sulla parte tecnica del gesto sport specifico che è alla base di ogni prestazione, di piccolo o grande respiro.
Se si vuole andare veloci su ghiaccio è fondamentale frequentare una scuola di pattinaggio di eccellenza sin dai primi passi, affinché il bambino sappia percepire il proprio corpo nello spazio e dominare l’attrezzo in maniera corretta utilizzando il proprio peso.

Come lavora lo staff di Fisio Pro Team per i corsi di sport nelle diverse fasce d’età dei giovani atleti

L’età dai 4 agli 8 anni è quella consigliata per iniziare un percorso di avvicinamento allo short track.
I primi passi su una pista da ghiaccio prevedono esercizi di giocomotricità e attività relativamente generiche, per lavorare su percezione, coordinazione, equilibrio, postura e movimenti di base. Si tratta di nozioni ed esercizi ludici finalizzati allo sviluppo di particolari attitudini che potranno essere sfruttati in qualsiasi disciplina del ghiaccio.
Per chi sceglie la velocità si procederà poi con progressivi esercizi mirati alla specialità, per acquisire con naturalezza la posizione base tipica dei velocisti, imparando a conoscere le “forze” in gioco, la velocità ed il brivido dell’inclinazione in curva. Sarà questo il momento nel quale occorrerà dotarsi di pattini con lame lunghe tipici della specialità, uniti a tutti i dispositivi di protezione.

Dopo gli 8 anni i ragazzi possono passare all’attività agonistica e iniziare un percorso di preparazione mirato al raggiungimento di obiettivi e qualità specifiche, per prendere parte a gare e qualificarsi per competizioni di livello, nazionale e poi internazionale.
In questa fase gli atleti lavoreranno molto anche in palestra con un approccio di multilateralità del gesto motorio, che possa permettere loro di sviluppare tutte le capacità fisiche, motorie, coordinative, condizionali e in questo modo progredire con gli allenamenti e le competizioni.

A 15-16 anni i ragazzi più promettenti potranno far parte di una rosa di atleti a cui saranno riservati percorsi di preparazione dedicati al conseguimento di risultati ancora più importanti.
Sarà questo un passaggio delicato perché l’impegno necessario per affrontare sport e scuola andrà affrontato in maniera più determinata e consapevole.
Lo sport sarà quindi una vera e propria opportunità di crescita personale, e anche una palestra di vita per saper affrontare con serietà, consapevolezza e coraggio ogni situazione.

Fiso Pro Team non è solo preparazione sportiva ma multidisciplinare

Ma la visione di Fisio Pro Team va oltre perché la tecnica sport specifica non basta.
Nello short track come in qualsiasi altro sport, dentro e fuori dalla pista ghiacciata, per progredire non è sufficiente una preparazione esclusivamente tecnica, ma è importante associare un supporto multidisciplinare, composto da molte competenze specializzate nell’ambito dello sport.

Lo staff di Fisio Pro Team è da tempo consapevole che solo con un approccio davvero coordinato e guidato da professionisti del settore sarà possibile per i ragazzi di talento “fare il salto di qualità”. Un grande obiettivo che permetterà loro di vivere lo sport con molta soddisfazione, migliorando sé stessi e le proprie performance non solo a livello sportivo ma anche, più in generale, nella vita.
Per questo Fisio Pro Team si avvale, anche grazie al sostegno e all’aiuto ricevuto da molti dei professionisti che già collaborano con il vicino Centro Fisio&lab, di una vera e propria équipe di specialisti, tra cui medici, fisioterapisti, osteopati, performance trainer, psicologi dello sport e nutrizionisti che possano occuparsi del benessere generale degli atleti e dello sviluppo delle capacità necessarie, misurate con test oggettivi e funzionali.
Questo network di professionisti è a disposizione non solo degli atleti dello short track tesserati alla Fisio Pro Team, ma anche di quelli delle altre discipline sportive come supporto complementare nella preparazione tecnica specifica, che sarà sempre gestita dalle società di appartenenza.

Una stretta collaborazione con molte società sportive di ogni sport ha già permesso a Fisio Pro Team di veicolare questo messaggio a bambini e ragazzi di diversa età, che, se seguiti e guidati nei diversi aspetti della loro preparazione, potranno ambire a raggiungere grandi risultati.

A breve sarà attivo anche Fisio Pro Center, dove avrà casa lo Sport Technology & High Performance Development, e dove quindi gli atleti di Fisio Pro Team potranno sviluppare il lavoro complementare.

Per gli allenamenti in pista dello short track, Fisio Pro Team collabora con il Palaghiaccio Tazzoli di Torino, da poco diventato Centro Federale di short track.

La mission di Fisio Pro Team ha anche una forte impronta filantropica

Non sono pochi i giovani atleti promettenti che faticano a costruire una carriera nello sport a causa delle difficoltà nel sostenere le diverse spese imposte dall’upgrade da dilettante ad agonista.
Grazie ai tanti sostenitori che hanno già aderito con entusiasmo al progetto, è stata creata una prima Pro Team Selection, rosa di sportivi di alto potenziale che potranno accedere ad un aiuto concreto nel raggiungere il loro sogno sportivo.
L’obiettivo è di poter presto raccogliere altre forze e allargare la selezione con giovani talenti di sport differenti, uniti dallo stesso entusiasmo e motivazione verso alti traguardi.

A cura di Fisio Pro Team
Società Sportiva Dilettantistica

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER