Estate ragazzi

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

C.so Galileo Ferraris, 266 - 10134 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Il teatro non è solo show: è gioco ed educazione

Ogni anno, tante nuove storie: la Casa del Teatro raccontata dal suo promotore e direttore artistico. Ecco perché avvicinare i bambini e i ragazzi al palco scenico, con spettacoli e corsi di teatro

La Fondazione Teatro Ragazzi Giovani Onlus gestisce dal 2006 la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, un Teatro della Città di Torino in cui, da mattina a sera, le scuole, i giovani, le famiglie si confrontano con l’Educazione al Gioco Teatrale.

Graziano Melano, il cuore pulsante della Casa del Teatro Ragazzi Giovani racconta il teatro

Come ogni anno, la nonna ha allestito, su un tavolo, il teatrino delle marionette; ha raccolto tutti i nipotini e, nascosta dietro le quinte, recita un prodigioso spettacolo.

Tutti i bambini sono “a bocca aperta” e Guglielmo, in particolare è affascinato e incuriosito di scoprire come le marionette, che non hanno né voce né corpo, qui parlano, gesticolano e si muovono.

La rappresentazione sta volgendo al termine quand’egli tenta di nascosto di avvicinarsi alla tenda… solleva il bordo inferiore del tappeto e sbircia dietro le quinte. E  vede che c’è un teatro dietro il teatro, affascinante come e forse di più di quello che si offre allo spettatore. Così Goethe, nel Wilhelm Meister, ci racconta la meraviglia dell’iniziazione teatrale del suo personaggio; la scoperta dei luoghi, delle cose, del fare che producono magia, stupore, incanto.

Educazione all’arte è iniziazione all’arte e ai suoi “misteri”. È immersione nell’ambito artistico attraverso il “gioco artistico” che è non violento, non agonistico e non commerciale.

“La Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie” è uno dei capolavori di Gianni Rodari, il celebre autore italiano di letteratura per l’infanzia che, ancora oggi, continua a stimolare l’uso dell’immaginazione, dandogli un ruolo fondamentale nel processo educativo. Un invito da parte di grandi autori a far praticare i linguaggi del teatro e della creatività ai bambini di oggi, nativi digitali, ma, per fortuna, figli della specie “umana”.

A cura di Graziano Melano
Direttore artistico della Fondazione
Teatro Ragazzi e Giovani

Graziano Melano, fondatore negli anni ‘70 del Teatro dell’Angolo, nella sua lunga carriera artistica e culturale è stato autore, attore, regista di spettacoli di teatro per ragazzi presentati in vari paesi del mondo.

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER