Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Gestione delle vacanze scolastiche di Natale per i bambini

Scopri tutte le attività e le proposte che animeranno il periodo delle vacanze scolastiche e ti aiuteranno nella gestione di questo periodo per il divertimento dei bambini

Con l’arrivo delle feste natalizie arrivano anche le vacanze: è arrivato il momento per bambini e ragazzi di chiudere i libri per qualche giorno e godersi un po’ di riposo tra neve, giochi, addobbi e tante attività in famiglia e con gli amici.

Ma se mamma e papà non hanno la stessa fortuna e sono ancora impegnati col lavoro, non disperate: ci sono i Baby Club e i Winter Camp dove il divertimento si veste a festa e vi aspetta con laboratori, sport, animazione e attività ludico-educative.

La gestione delle vacanze scolastiche con i campi invernali è un’occasione di socializzazione per i bambini

Durante tutto il periodo scolastico i bambini e i ragazzi sono abituati alla socializzazione e al confronto costante con i compagni di classe e i coetanei. Durante le vacanze questi momenti spesso sono sostituiti dall’interazione con la famiglia, nonni e zii, che approfittano del periodo di festa per far visita ai parenti. Questo è un momento molto importante, che aiuta i bambini a mantenere i contatti anche con parenti che durante l’anno vivono lontano e a mantenere vivi i rapporti con i familiari più stretti.

Eppure è altrettanto importante che anche le relazioni con i coetanei non si interrompa in modo drastico: ecco perché dopo gli imprescindibili momenti di condivisione in famiglia, i bambini saranno ben felici di prendere parte ai campi invernali dedicati alla gestione delle vacanze scolastiche, dove potranno ritrovare gli amichetti della scuola e conoscere nuovi compagni di gioco.

La gestione delle vacanze scolastiche nei campi invernali offre molte attività di gioco e di creatività

Saranno tantissime le attività che impegneranno i bambini che parteciperanno ai campi invernali. A seconda del tipo di organizzazione potranno variare le tematiche fondamentali del campo: dallo sport alle lingue straniere, dalla creatività manuale alla scoperta scientifica, ci sarà l’imbarazzo della scelta per i bambini e i ragazzi.

Gli animatori saranno a disposizione durante la giornata per proporre diversi laboratori, momenti di svago e attività educative, che stimoleranno la fantasia e l’estro dei più piccoli, pensando ad attività dedicate alle diverse fasce d’età, con attenzione particolare nella gestione degli spazi e delle attrezzature, per offrire a tutti un’esperienza indimenticabile.

Durante i campi invernali che vi aiutano nella gestione delle vacanze scolastiche i bambini sono sostenuti anche nell’organizzazione dei compiti

Le vacanze di Natale sono un’occasione di riposo dopo le fatiche sui banchi di scuola, ma per non perdere l’allenamento allo studio è bene trovare tempo per mettere mano ai quaderni e fare un po’ di ripasso di teoria e pratica.

Nei campi invernali spesso una parte della giornata è dedicata ai compiti per le vacanze. Il team di animatori e di professionisti che gestiscono le attività saranno a disposizione nel sostegno dell’organizzazione dello studio e del ripasso delle diverse materie. Inoltre alcuni campi propongono laboratori e attività educative per approfondimenti a tema scientifico o linguistico per continuare a imparare divertendosi.

Ti interessa questo argomento?
Scopri le proposte per la 
Gestione delle vacanze scolastiche per bambini a Torino e dintorni

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER