Corsi creativi

Bricks 4 Kidz

Via Frejus, 8N - 10121 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Divertirsi con la scienza: un gioco anche da bambine

STEM al femminile: la scienza non è solo “roba da maschi”! Le scienze e le tecnologie sono per tutti e sempre più bambine si appassionano al mondo delle STEM+A

Anche se l’universo scientifico è sempre più aperto alle “quote rosa” e sempre più donne si inseriscono nei diversi rami delle scienze con grande competenza e determinazione, non sono molte le bambine che alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” risponde “La scienziata”, e in Italia solo il 5% delle 15enni italiane aspira a intraprendere professioni tecniche o scientifiche.

Eppure i miti femminili legati alle scienze a cui ispirarsi non sono poche nella storia di ieri e di oggi: basti pensare a Marie Curie, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Margaret Hamilton, fino a Samantha Cristoforetti, che tutti conosciamo come “AstroSamantha”.

Grandi donne che hanno fatto la storia dell’umanità, offrendo a tutte le donne l’opportunità di sentirsi rappresentate da icone mondiali in una dimensione ben lontana da quello della principessa che aspetta di essere salvata da un coraggioso cavaliere.

Sai cosa sono le STEM e perché sono una proposta non solo per maschi?

Le STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) potranno diventare sempre più discipline affini alle attitudini delle bambine.

Alle quattro branche ormai note è stato aggiunta anche la sezione Arts, che trasforma le STEM in STEAM e rivoluziona l’approccio alle materie scientifiche, con un’impronta più interdisciplinare.

Fin dalla sua nascita Bricks 4 Kidz® si pone come obiettivo primario quello di appassionare i bambini e le bambine alle diverse dimensioni della scienza e per farlo propone laboratori, corsi, attività e campi studio pensati per fasce d’età dai per bambini dai 5 in su.

Perché non è mai troppo presto per innamorarsi della scienza!

Proprio per questo innovativo metodo di avvicinamento alle STEAM, Cinzia Loiodice, responsabile di Bricks 4 Kidz® è stata inserita tra le 1000 donne che stanno cambiando l’Italia. Un nuovo e importante tassello di un grande mosaico che tratteggerà il futuro delle donne nel mondo delle scienze.

Non sarebbe bello che anche tu facessi parte di questo ambizioso disegno?

A cura di Bricks 4 Kidz®

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER