Ludoteca

Dammiuncinque

Via Barletta, 109 - Interno 19/a - 10136 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Come lavarsi le mani: il laboratorio di Dammiuncinque

#Maninalto: progetto educativo con il laboratorio gratuito per insegnare ai bambini l’igiene delle mani di Dammiuncinque

Le mani sono un vero e proprio ricettacolo di germi! Non spaventatevi troppo: molti sono innocui e vivono sulla nostra pelle senza procurare nessun problema.

Se però questi batteri vengono a contatto con altre parti del corpo, più delicate, come gli occhi o la bocca, ecco che la situazione cambia e potrebbe innescarsi un processo infettivo che si manifesterà con congiuntiviti, faringiti, gastroenteriti, raffreddori e influenze.

Allora è davvero importante sapere come pulire le mani in modo efficace e, per aiutarci a scoprire come fare, Dammiuncinque propone #Maninalto, una giornata di gioco e informazione attraverso il quale i bambini dai 5 agli 8 anni potranno avvicinarsi al tema dell’igiene delle mani.

Sai come lavarti le mani nel modo corretto? Ecco come fare!

Il lavaggio delle mani va eseguito quotidianamente e seguendo precise indicazioni, che diventeranno routine, soprattutto se i bambini lo apprenderanno prima dei 9-10 anni, accompagnandoli come comportamento rituale nell’adolescenza e nella fase adulta.

Bisogna insaponare e lavare le mani per almeno 40-60 secondi, con sapone semplice o gel igienizzante, senza esagerare nelle quantità.

La procedura prevede il passaggio dei palmi delle mani poi del palmo sul dorso, poi di ciascun dito, senza dimenticare i pollici, con particolare attenzione anche per le unghie.

Sarà poi fondamentale procedere a un bel risciacquo, eliminando tutti i residui di sapone e poi asciugare bene, per non lasciare la pelle umida.

I bambini che prenderanno parte all’incontro presso gli spazi di Dammiuncinque faranno la conoscenza dello scrupoloso ispettore Sherlock Soap che, insieme ai suoi agenti, prenderà le impronte digitali di tutti i presenti e, in collaborazione col Dottor Gel, cercherà di smascherare un misterioso batterio.
Ogni bambino dovrà poi realizzare un disegno con un identikit di un batterio.

L’incontro è gratuito. Per informazioni potete telefonare al numero 366.5669047.

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER