Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    Letture per bambini: scoprire l’astronomia con i libri

    Quattro letture per bambini che vogliono avvicinarsi alla scoperta dello spazio attraverso i libri. Dai libri tattili per i più piccoli dedicati alla scoperta di pianeti e stelle ai volumi che raccontano di scoperte scientifiche e tecnologia, fino allo sbarco sulla Luna

    Siete in cerca di letture per i vostri bambini che oltre a essere divertenti e coinvolgenti possano essere anche istruttive? Bene, allora immergiamoci nei libri scientifici dedicati a bimbi e ragazzi: si parte con l’astronomia!

    Lo spazio è da sempre un tema che affascina tutti! Chi da bambino non ha sognato di fare l’astronauta, viaggiare attraverso le galassie alla ricerca di mondi inesplorati?

    E se nella loro immaginazione pianeti lontani, stelle e satelliti sono abitati da omini verdi con le antenne, scopriamo dai libri cosa davvero c’è oltre la nostra atmosfera.

    Ecco la selezione dei libri per bambini sull’astronomia che ci sono piaciuti di più, perfetti da leggere per scoprire lo spazio

    LO SPAZIO DA TOCCARE
    illustrato da Benjamin Bècue
    Età di lettura: dai 3 ai 5 anni
    Editore: Franco Cosimo Panini Editore

    Un libro tattile, perfetto per i più piccoli, ma che affascinerà anche lettori più grandicelli. Il cartonato permette a chi lo sfoglia di “metterci le mani”: l’uso sapiente di materiali diversi, dalla stoffa per realizzare l’orbita dei pianeti alle finestrelle che si aprono per mostrare immagini e didascalie, offre spunti sensoriali che appassionano i bambini.

    E poi ancora, i viaggi degli astronauti, i veicoli spaziali… tutte le curiosità di grandi e piccini svelate in modo semplice e creativo.

    IL LIBRONE DELLE STELLE E DEI PIANETI
    di Emily Bone, Fabiano Fiorin (Illustratore), A. Rusconi (Traduttore)
    Età di lettura: dai 4 ai 6 anni
    Editore: Usborne Publishing

    Un bel librone, coloratissimo e pieno di grandi figure, accompagna i bimbi in un viaggio alla scoperta del Sistema Solare. La Terra e tutti gli altri pianeti vengono raccontati con dettagli scientifici, ma facilmente comprensibili anche per i più piccoli. E poi il Sole e le stelle per poi viaggiare oltre la nostra galassia.

    Gli autori, attraverso la lettura accompagnata dalle illustrazioni, offrono ai bambini anche qualche accenno di tecnologia aerospaziale: una sezione del libro è dedicata alle esplorazioni umane dello spazio, per far viaggiare la loro fantasia su solide basi.

    TERRA CHIAMA LUNA. L’AVVINCENTE STORIA DELL’APOLLO 11
    di Lara Albanese (Autore), J. Ghisoni (Illustratore)
    Età di lettura: dai 10 anni in su
    Editore: Editorale Scienza

    Per un bambino che sogna di fare l’astronauta non c’è storia più affascinante del “primo uomo sulla luna”. I bambini saranno pieni di curiosità a cui il libro di Lara Albanese risponde in modo accurato e accattivante: com’è avvenuto l’allunaggio? quanto tempo gli astronauti sono rimasti sul nostro satellite? perché Armstrong e Aldrin sono scesi sul suolo lunare, mentre Collins è rimasto sul modulo di comando?

    Il libro, uscito nell’anno del cinquantesimo anniversario di questa storica impresa, offre ai ragazzi lo spunto per approfondire un momento indimenticabile per la conquista dello spazio. E se ne volessero sapere di più? Perché non chiedere ai loro nonni e zii che nel 1969 erano col naso incollato alla tv che trasmetteva in diretta lo sbarco sulla Luna?

    A CACCIA DI ALIENI: GUIDA GALATTICA PER FUTURI ASTROBIOLOGI
    di Mark Brake (Autore), C. Jack , G. Ford (Illustratori), A. Remondi (Traduttore)
    Età di lettura: dagli 8 anni in su
    Editore: Editoriale Scienza

    La ricerca della vita sugli altri pianeti è un tema che scatena la fantasia di tutti! Ma perché non abbiamo mai incontrato gli alieni? Con questa appassionante lettura i ragazzi potranno scoprire quali sono le condizioni che hanno reso la Terra perfetta per lo sviluppo della vita e  quali ingredienti non possono mancare perché si possano sviluppare forme di vita nell’Universo.

    Ma nel libro si va oltre: come possiamo trovare nuove vite nello spazio? E come potremo comunicare con loro? Dallo stile puntuale e scientificamente accurato, questo volume è un vero e proprio trattato adatto ai bambini e ai ragazzi che sognano di diventare amici degli extraterrestri.

     

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER