Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Cambia il mondo e cambiano gli Open Day

Parlare di Open Day in un contesto in cui vige il distanziamento sociale e in cui gli spostamenti sono ridotti al minimo indispensabile sembra quasi un paradosso. Come si può fare? Le scuole si sono organizzate con i Virtual Open Day, non rinunciando così a presentare l’offerta formativa per le iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022

Ti interessa questo argomento? Stai cercando la scuola giusta dove iscrivere il tuo bambino?
Ecco alcune notizie delle migliori scuole a Torino. CLICCA QUI

L’Open Day è un mezzo di promozione della scuola ormai diventato fondamentale. Durante gli Open Day fino agli inizi dell’anno scorso si aveva l’opportunità di conoscere la didattica attraverso laboratori, mostre, attività, ma soprattutto era il momento dedicato alla visita degli spazi, all’incontro e al dialogo dei futuri alunni e le loro famiglie con i protagonisti della scuola: direttori, insegnanti, alunni e famiglie frequentanti.

Oggi, in epoca di pandemia, tutto ciò, a causa delle restrizioni e delle procedure di sicurezza, è diventato irrealizzabile. Quindi, in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022 le scuole di TORINO E PROVINCIA non hanno rinunciato a presentare i loro “gioielli” ad alunni e genitori. Si sono attrezzate con la creazione degli Open Day Virtuali, che consentono di visitare gli ambienti scolastici e di conoscere il personale docente comodamente seduti nel salotto di casa.

Spesso è necessaria la prenotazione, per poter ricevere il link per accedere agli eventi programmati.

Tanti format diversi per gli Open Day Virtuali

Se la modalità è quella in streaming per tutti, è nel format dell’evento che le diverse scuole si sono differenziate. Non c’è un format identico per tutti, le risorse sono diverse e ognuno decide cosa è meglio per la propria realtà, strutturando l’open day a proprio piacimento.

Gli Open Day virtuali effettuati attraverso le piattaforme di virtual events sono di grande impatto esperienziale, soprattutto per le scuole che hanno la qualità degli spazi tra i loro punti di forza.
Sono dei veri e propri eventi all’interno della riproduzione virtuale della scuola grazie alla realizzazione di grafiche 3D, video e chatbot.

Diverse scuole hanno anche adottato l’uso delle dirette Facebook e Instagram per presentarsi e promuoversi. Queste permettono la possibilità ampia di interazione in diretta grazie a domande e interventi.

Alcuni istituti scolastici sono già riusciti ad organizzarsi con delle pagine dedicate all’Open Day virtuale nelle quali è possibile visitare gli spazi, conoscere l’offerta didattica e i servizi, ricevere informazioni, vedere e ascoltare presentazioni e testimonianze da parte dei protagonisti della scuola, richiedere materiale illustrativo e appuntamenti one-to-one.

 

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER