Scuola francese internazionale / French International School
Corso Casale, 324 - Torino - 10132 Torino (TO)
RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE
Il francese: una lingua globale che ispira multiculturalità e creatività
Esploriamo l’influenza della lingua francese nel mondo e il ruolo formativo del Lycée Français International Jean Giono sul territorio torinese
La lingua francese, la quinta più parlata al mondo, è l’unica, insieme all’inglese, ad essere parlata su tutti i cinque continenti. È interessante notare che il 60-75% della popolazione mondiale è trilingue. L’Agence française pour l’enseignement français à l’étranger (AEFE) è una rete di 580 istituti francesi in 139 paesi, con circa 400.000 studenti. Questi istituti, omologati dal ministero dell’educazione e della gioventù francese, offrono un’istruzione trilingue (francese, inglese, italiano). Parlando tre lingue, gli studenti si immergono in tre culture, facilitando la creatività e il multitasking.
Il Lycée français international Jean Giono è un istituto che fa parte di questa rete dell’AEFE : offre un percorso completo dalla scuola materna alla Maturità con l’apprendimento di 3 lingue a partire dai 3 anni e di una quarta lingua alle medie. Oltre ai diplomi ufficiali francesi e italiani, gli alunni passano numerose certificazioni in lingue.
Questo approccio non solo promuove il multilinguismo, ma anche una pedagogia che bilancia teoria e pratica. Gli studenti del Lycée Français International Jean Giono si impegnano in attività di gruppo, facilitando la condivisione di valori comuni e la crescita in un ambiente che stimola la creatività e il multitasking.
In conclusione, la lingua francese si erge non solo come mezzo di comunicazione, ma anche come catalizzatore per la formazione di individui globalmente consapevoli e culturalmente ricchi.