Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Eventi e Novità

Corriamo a tavola: la guida di Babyrun sull’alimentazione

È finalmente disponibile il primo ebook gratuito di Babyrun sulla sana alimentazione del bambino e della famiglia. Per conoscere, scegliere e divertirsi ai fornelli insieme ai vostri bambini.

“Corriamo a tavola”. Non è stato scelto a caso il titolo della guida realizzata dal Team Nutrizione dell’ASD Babyrun 2013, che sarà diffusa nei 150 studi pediatrici FIMP di Torino e provincia e nelle 40 farmacie comunali del circuito di Farmacom Spa.

Quali sono i pericoli di una mancata attenzione nella corretta alimentazione dei bambini?

Dietro ai casi di sovrappeso che, anche in Piemonte, affliggono quasi un bambino su 4 tra gli 8 e i 9 anni d’età, e che, più in generale, sono estremamente diffusi nelle scuole primarie subalpine, c’è, infatti una miscela esplosiva costituita da un’alimentazione disordinata e da una ridotta (o inesistente) attività fisica. Il tutto condito da una scarsa consapevolezza da parte di molti genitori, che tendono a ignorare o a sottovalutare un fenomeno foriero, invece, non soltanto di disagi dal punto di vista sociale e psicologico, ma anche di gravi patologie cui i bimbi che presentano un eccesso ponderale sono maggiormente soggetti.

Finalmente disponibile l’ebook della guida alla sana alimentazione che conquisterà bambini e famiglie

Questo manuale sintetico e accattivante – rivolto alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni – contiene le nozioni di base della sana alimentazione e utili suggerimenti per la loro applicazione pratica, sotto forma di veloci e gustose ricette realizzabili dai genitori con il supporto dei figli, i quali vengono così coinvolti e sensibilizzati sul tema.

Ognuno dei 10 capitoli – dedicati a cereali, legumi, verdure, frutta, latte, uova, carne, affettati, pesce, dieta vegana – è articolato in:

  • una parte introduttiva (a cura della dott.ssa Gabriella Regis, biologa nutrizionista) in cui sono spiegate le caratteristiche nutrizionali dell’alimento;
  • una scheda delle porzionature per fornire la rappresentazione, anche visiva, dei quantitativi dei singoli alimenti da inserire nella dieta settimanale dell’adulto e del bambino;
  • una ricetta (a cura della food blogger Sabrina Viotti del blog Cucchiarando) realizzabile dal genitore insieme al bimbo utilizzando l’alimento protagonista del capitolo.

Clicca sul link qui sotto per leggere e scaricare “Corriamo a tavola”: sarà un prezioso strumento di uso quotidiano per tutte le famiglie.

Guida e ricettario sulla sana alimentazione

Per i contenuti grazie a:
La dott.ssa Gabriella Regis per i consigli nutrizionali
La food blogger Sabrina Viotti per le ricette
FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri, la dott.ssa Silvia Gambotto, la dott.ssa Federica Andolfi e Farmacie Comunali Torino per la supervisione e distribuzione

Per il contributo grazie a:
Centrale del Latte di Torino
Coldiretti Piemonte
Essebi sas – Agenzia di Assicurazioni
Lenti
Mac Bun

Per il supporto grazie a:
GUIDABIMBI TORINO
Arti Grafiche Civerchia

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER