Museo

Pinacoteca Agnelli

LINGOTTO Via Nizza, 230/103 - 10126 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Perché noi

    La Pinacoteca Agnelli rinnova il suo impegno in ambito educativo, ampliando le sue proposte a tutti i pubblici sulla base di una solida esperienza legata alla mediazione museale, partendo dagli spazi del museo per svilupparsi sul territorio e oltre.
    Il nuovo programma educativo è dedicato a pubblici differenti, con l’intento di offrire a ciascuno strumenti per attivare riflessioni e stimolare il dialogo, a partire dal contatto con opere d’arte di epoche diverse e dall’incontro con artisti e curatori, ma anche dall’esperienza del museo come luogo di condivisione.

    Informazioni

    Orario:la Pinacoteca Agnelli e la Pista 500 sono aperte al pubblico dal martedì alla domenica dalle 11 alle 21, ultimo ingresso alle 20.30. Non è obbligatoria la prenotazione. Chiuso Lunedì.Strutture:L’edificio si sviluppa su cinque livelli: l’ultimo piano, “lo scrigno” accoglie in esposizione permanente 25 straordinari capolavori dal Settecento alla metà del Novecento, appartenuti all’Avvocato Giovanni Agnelli e a sua moglie Marella; i piani sottostanti ospitano invece le mostre temporanee.
    La Pista 500 è un nuovo progetto artistico sul tetto del Lingotto aperto dal 27 maggio 2022. La programmazione di Pinacoteca Agnelli si estende fuori dagli spazi del museo dando vita a un ambizioso progetto di arte all’aperto, che arricchisce la Pista 500 con un percorso espositivo sorprendente: una serie di installazioni artistiche e ambientali dialogano inaspettatamente con l’architettura, il paesaggio e i simboli di un luogo emblematico di Torino. La storica pista utilizzata dalla fabbrica FIAT per il collaudo delle auto sul tetto del Lingotto e la sua rampa di accesso vengono aperte al pubblico attraverso un progetto artistico che entra in relazione con il nuovo giardino pensile realizzato da FIAT.
    Attività e laboratori:Tra le molteplici proposte, l’offerta si arricchisce di nuove attività per le scuole e di risorse sviluppate appositamente per gli insegnanti, oltreché di appuntamenti per famiglie con bambini, comprensive della fascia 0-3 anni. Aprendosi al pubblico dei bambini e delle loro famiglie, la Pinacoteca Agnelli intende promuovere una genitorialità positiva e consapevole al fine di potenziare l’educazione all’arte come strumento per un approccio concreto per disegnare il futuro. Una ricca programmazione, in museo e da casa, alla scoperta di opere, artisti e molto altro ancora per divertirsi in famiglia.Servizi e Iniziative:Il Family Tour è un percorso guidato per famiglie alla scoperta del museo, che include momenti di scambio e attività interattive negli spazi espositivi. Un modo per accrescere la curiosità dei più piccoli e coinvolgere gli accompagnatori, a partire dall’osservazione di opere e artisti nella collezione permanente, attraverso un percorso spettacolare sulla Pista 500 e nelle sale delle mostre temporanee. Rimani aggiornato su tutte le proposte del Dipartimento educazione della Pinacoteca Agnelli, consultando il sito o seguendo i canali social.

    Dove siamo
    Galleria foto

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER