Spettacolo

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

C.so Galileo Ferraris, 266 - 10134 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Eventi e Novità

Gli spettacoli di dicembre alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Un mese all’insegna delle fiabe dedicato a tutta la famiglia alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani con tanti spettacoli adatti anche ai più piccoli e il debutto di Hans e Gret, della Fondazione TRG Onlus – Scritto e diretto da Emma Dante

Sono davvero tanti gli appuntamenti di Dicembre per le famiglie alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, tra spettacoli teatrali, eventi culturali e festeggiamenti per Natale.

HANS E GRET
Venerdì 7 e Sabato 8 dicembre ore 21.00. 
Domenica 9 dicembre ore 16.30.
 Sabato 15 dicembre ore 21.00
 Domenica 16 dicembre ore 16.30
DEBUTTO

Dai 5 anni in Sala grande
Fondazione TRG Onlus – Scritto e diretto da Emma Dante
Con Manuela Boncaldo, Salvatore Cannova, Clara De Rose, Nunzia Lo Presti, Lorenzo Randazzo
Scene Carmine Maringola
Costumi Emma Dante
Luci Cristian Zucaro
Assistente alla regia Claudio Zappalà
Assistente di produzione Daniela Gusmano
Tecnico audio e luci Agostino Nardella

In una capanna vuota e desolata, con i muri scorticati e il pavimento fatto di terra e radici, vive una famiglia molto povera: il taglialegna, la matrigna, Hans e Gret. La catapecchia è ammobiliata soltanto da alcune sedioline sulle quali la famiglia dorme, mangia, si intristisce e si rianima di sogni. Per colpa della miseria, Hans e Gret vengono abbandonati nel bosco dove una vecchia “meggera” li fa prigionieri. Ma i due bambini coraggiosi riescono a uccidere la strega e a ritornare a casa, salvando il padre dalla morte.
Una favola tremenda sulla miseria, una riflessione spietata sulla sopravvivenza a scapito dei più deboli. Ma Hans e Gret non si arrendono, con allegria superano gli ostacoli e con la fantasia riempiono i piatti per nutrirsi quotidianamente e riuscire ad andare avanti.
Una nuova favola di Emma Dante, autrice e regista palermitana tra i migliori talenti della scena contemporanea, che esplora il tema della famiglia e dell’emarginazione attraverso una poetica di tensione e follia, nella quale non manca una punta di umorismo.
In occasione di questo spettacolo sarà attiva la raccolta fondi per il progetto dell’Assitej International Take a Child to the Theatre volto a favorire l’accessibilità al teatro da parte dei bambini e dei ragazzi in ogni parte del mondo e, in particolare, nelle zone meno fortunate del pianeta.

BREAKING CHRISTMAS
Sabato 22 dicembre, ore 21.00
DEBUTTO

Artemakia – Ideazione e regia Milo Scotton
Con Milo Scotton, Olivia Ferraris e gli artisti di ArteMakìa, Team Macremè, Natural Force Crew

Gli incidenti capitano proprio a tutti! Si è rotta la slitta di Babbo Natale a causa di una nuvola pasticciona e di una renna distratta! Per fortuna Babbo Natale aveva il paracadute… Alcuni Elfi si improvvisano meccanici e cercano di riparare la slitta con rocchetti, rotelle, ruotone e monocicli. Riusciranno a ritrovare tutti i pezzi dispersi caduti dal cielo?
Intanto due gang rivali arrivano sul posto e si sfidano nell’offrire aiuto al povero Babbo sventurato. Chi la spunterà tra i “Roulers” e i “Tumblers”, visto che il premio è fatto di preziosissimi regali?
 Tra elfi giocherelloni, circo, break dance ed evoluzioni su una ruota sola, l’impresa sarà quella di salvare il Natale!
Uno spettacolo comico e poetico dal ritmo incalzante. Un gioco tra il serio e il faceto, sul credere e sperare che un momento di magia come il Natale possa ancora esistere.
In occasione di questo spettacolo sarà attiva la raccolta fondi per il progetto dell’Assitej International Take a Child to the Theatre volto a favorire l’accessibilità al teatro da parte dei bambini e dei ragazzi in ogni parte del mondo e, in particolare, nelle zone meno fortunate del pianeta.

NATALE IN CASA GIANDUJA
Mercoledì 26 dicembre, ore 16.00
Sala piccola – Dai 3 anni
Marionette Grilli
Di e con Marco Grilli

Classico spettacolo di burattini tradizionali, con Gianduja protagonista di una storia molto particolare: quale? Il perfido Belzebù ha rapito Babbo Natale! Non sopporta la gioia e allegria del 25 dicembre e decide quindi di privare il Natale del suo vero significato, trasformandolo in una festa consumista in cui l’egoismo e l’avidità rendono tutti più tristi e più soli. Ma grazie al saggio Gianduja, aiutato dai bambini presenti in sala, Babbo Natale verrà liberato e tutti potranno festeggiare un Natale pieno di allegria e serenità con le persone a cui vogliono bene!

 

 

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER