Parco

Le Gru Grucity

Le Gru – Via Crea 10 - 10095 Grugliasco (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Eventi e Novità

I laboratori e le attività di Grucity alla scoperta del Teatro

Da Grucity, dal 20 settembre al 10 novembre in collaborazione con la Casa Del Teatro Ragazzi e Giovani Torino, per scoprire il magico mondo del teatro, i bambini giocheranno a fare i mestieri dei grandi con attività e laboratori a tema, storie e curiosità che gli faranno conoscere meglio le meraviglie del palcoscenico e delle favole

Dopo il grande successo del periodo dedicato alla Magia, quello a tema Antichi Sultani in collaborazione con il MAO – Museo d’Arte Orientale, quello sullo Spazio in collaborazione con Infini.to e quello del regno animale con Zoom, il calendario di Grucity trasporta grandi e piccini in una nuova dimensione: la magia.

Il prossimo tema proposto da Grucity racconta il mondo del Teatro: saranno molte le attività e i laboratori per bambini in collaborazione con la Casa Del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

Dal 20 settembre al 10 novembre – Gioca a fare i mestieri dei grandi…Con le favole del teatro attraverso le attività della piccola città di Le Gru pensate per i piccoli e i loro genitori

Settembre porta con sé cambiamenti e nuovi inizi, e questo vale anche per GruCity che con la fine della bella stagione è pronta ad aprire le sue porte al magico e affascinante mondo del teatro. Da venerdì 20 settembre a domenica 10 novembre, in collaborazione con Casa Del Teatro Ragazzi e Giovani, la piccola città di Le Gru ospiterà un nuovo periodo tematico con tante attività e giochi tutti dedicati al bambino più famoso delle favole, Pinocchio, e ad altri celebri racconti, da Cenerentola ad Hansel e Gretel.

Negli 11 edifici di GruCity i bambini potranno divertirsi e contemporaneamente imparare tutto sui mestieri degli adulti e in particolare su quelli legati ad alcuni dei più importanti personaggi delle fiabe: conosceranno i rimedi magici della Fata Turchina e scopriranno tutto sui vulcani partendo dall’opera “Viaggio al centro della Terra”, viaggeranno con il Piccolo Principe e aiuteranno Cenerentola e il Principe Azzurro a mantenere pulita la città, condivideranno i segreti della corretta alimentazione con il Gatto e la Volpe e impareranno i trucchi del trasformismo con il Principe Ranocchio, scopriranno gli ingredienti golosi che caratterizzano la fiaba di Hansel e Gretel e proveranno a costruire una casa con i Tre Porcellini, sarà a prova di Lupo?

Non mancheranno i tradizionali incontri con gli esperti del settore, grazie ai quali i piccoli e i loro genitori potranno trovare risposte alle loro tante domande, e i momenti di puro svago, come il flash mob in Piazza Centrale, la parata, durante la quale i bambini ogni due ore potranno sfilare per le strade di GruCity con abiti legati al tema del mestiere scelto, e il truccabimbi.

Tante attività pensate per i più piccoli, ma anche tanti momenti dedicati ai grandi: gli accompagnatori, oltre a prendere parte al flash mob, potranno sfogliare cataloghi, leggere libri, partecipare a incontri a loro dedicati, e utilizzare tutti i materiali presenti in Piazza Centrale, per scoprire qualcosa in più sul mondo del teatro e per tornare un po’ bambini con le più belle fiabe della loro infanzia.

Una GruCity così trasformata, magico palcoscenico dei più amati personaggi delle favole, sarà ancora più divertente organizzare delle fantastiche feste di compleanno o delle gite con i compagni di scuola da modulare in base alle necessità.

Ecco gli eventi legati ai mestieri che i bambini potranno sperimentare a Grucity

L’ Ospedale Asl To3 – Primari da… “favola”

Nel nostro ospedale questa volta entreranno a far parte dello staff medico tre primari d’eccezione: il Corvo, il Grillo parlante e la Civetta. Insieme a loro e alla fata turchina scopriremo le tecniche della rianimazione e della medicina dai tempi di pinocchio, che sarà il nostro piccolo paziente, ai giorni nostri.

La caserma dei Vigili del Fuoco – Viaggio al centro della terra

A Grucity la nostra squadra dei vigili del fuoco sarà alle prese con un elemento naturale davvero pericoloso: l’eruzione di un vulcano. La temperatura incandescente della lava è sicuramente un pericolo per le popolazioni che vivono sulle sue pendici. Una buona squadra dei vigili del fuoco si occupa anche di evacuazioni e messa in sicurezza.

L’officina Ford Authos – L’aviatore del piccolo principe

I meccanici di GruCity dovranno occuparsi di “aviazione”. I bambini cercheranno di capire quali elementi meccanici si possono trovare sia nel motore di una macchina che in quello di un piccolo velivolo a elica e se è sempre possibile riparare un mezzo di trasporto con materiale di recupero.

Casa Beretta Kitchen Lab e Restaurant – L’osteria del Gambero Rosso

A casa beretta i nostri chef si metteranno alla prova affrontando ricette prelibate senza dimenticare l’importanza della corretta alimentazione. Un giusto quantitativo di calorie ed elementi nutritivi, contenuti in piatti alla ricerca del gusto, costituisce un’abitudine alimentare consapevolmente sana. Ricordate come pinocchio con il gatto e la volpe si abbuffarono all’osteria del gambero rosso?

Il cantiere edile – La casa dei tre porcellini

Partendo dalla fiaba dei tre porcellini si affronterà il tema di quanto sia importante costruire in modo coscienzioso e corretto. I piccoli cantieristi saranno alle prese con tre elementi importantissimi che riguardano un cantiere: sicurezza, qualità dei materiali e validità di un progetto… costruttori all’opera quindi!

Redazione de La Stampa studi radio e tv – Il paese dei balocchi

La redazione di GruCity ospiterà il nostro principale protagonista: Pinocchio, il burattino che diventerà un bambino vero, ma che prima di ciò, con il suo carisma imboniva i bambini per portarli in un’effimera città del divertimento.
Contestualizzato ai giorni nostri la sua figura sarà paragonata all’influenza esercitata dai mass media e dai social network nella vita quotidiana dei nostri bambini.
I piccoli giornalisti andranno alla ricerca di notizie riguardanti il “viaggio” di Pinocchio da burattino a bambino umano, da bambino reale a personaggio dei social media.

L’ipermercato Carrefour – La casa di marzapane di Hansel e Gretel

I nostri piccoli amici Hansel e Gretel molto ghiotti di dolciumi vissero una brutta avventura per la loro golosità. Dolci e zuccheri fanno davvero così bene al nostro organismo? L’importanza di un consumo consapevole di dolciumi e alimenti ricchi di zuccheri è fondamentale per un controllo delle calorie e del peso ponderale. Carboidrati semplici o raffinati? Ecco l’ uso corretto per la nostra salute.

La squadra di pulizie – Il principe “Cenerentolo”

La nostra squadra, come succedeva spesso a cenerentola, si occuperà delle pulizie nella nostra città. È sempre però un compito esclusivamente femminile svolgere le faccende domestiche? Solo qui a Grucity i piccoli riusciranno a coinvolgere il famoso “principe azzurro” nel controllo e riassetto di ogni ambiente. E allora ecco scope e piumini anche nelle mani dei piccoli principi di turno.

La Caserma dei Carabinieri – Il Gatto e la Volpe

I carabinieri della caserma saranno alle prese con abili truffatori: il Gatto e la Volpe. Nella fiaba riuscirono con astuzia a raggirare Pinocchio, sottraendogli il denaro. Anche nella vita reale tanti sono le persone che hanno comportamenti illegali e scorretti, ed è sempre compito delle forze dell’ordine individuare e arrestare i malfattori. Forza carabinieri, in marcia!

Il Salone di Bellezza e Moda – Il Trasformismo del Principe Ranocchio

Nella fiaba, una principessa fa amicizia con un ranocchio che si scopre poi essere un principe tramutato da un malvagio incantesimo. Le operatrici del salone di bellezza si conforteranno con due tipi di fascino: quello dell’animale rana dalla goffa figura verde e quello del principe nascosto. Attraverso la costruzione di un piccolo specchio magico, i bambini scopriranno se sono ranocchi o principi.

Le tariffe e gli orari per entrare a Grucity e partecipare agli eventi dedicati agli antichi sultani

L’ingresso a GruCity è consentito ai bambini dai 4 agli 11 anni accompagnati da un adulto (GruCity non è un baby parking). All’ingresso di GruCity c’è una sala di accoglienza dove chiedere informazioni e fare il check-in per iniziare il viaggio nel mondo dei più piccoli. Per i bambini gli accessi ai diversi mestieri sono regolamentati tramite braccialetti da riconsegnare all’uscita al momento del pagamento.

  • Il pacchetto minimo per entrare a GruCity è di 7 euro e include: 1 ingresso bambino (che comprende 1 accompagnatore) e 2 mestieri
  • ogni mestiere successivo avrà un costo di 2 euro
  • l’ingresso per ogni ulteriore accompagnatore ha un costo di 3 euro

All’ingresso, i bimbi riceveranno in regalo il Passaporto di GruCity e potranno collezionare i timbri di tutti i mestieri. 6 timbri nel periodo tematico dedicato agli antichi sultani permetteranno al bambino di ricevere in regalo un mestiere nel periodo tematico successivo, 11 timbri regaleranno invece 2 mestieri e la possibilità di diventare Vicesindaco (il regolamento è sul Passaporto).

Grucity è aperto:

  • venerdì: dalle 16 alle 20
  • sabato, domenica, festivi: dalle 10 alle 20
  • negli altri giorni e orari: esclusivamente su prenotazione per gruppi, feste a uso esclusivo e scuole. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@grucity.it

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER