Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Eventi e Novità

In nuovo Centro Paideia di Torino è aperto!

Ai piedi della collina di Torino, vicino alla Gran Madre, si è inaugurato il Centro Paideia, uno spazio di 3000 mq realizzato dalla Fondazione Paideia per sostenere i bambini con disabilità e le loro famiglie attraverso progetti di sviluppo e di integrazione sociale. Ma vuole essere innanzitutto un luogo di condivisione e inclusione per il territorio

Tredici milioni di euro di investimento per due anni e mezzo di lavori hanno dato vita al Centro Paideia di Torino, uno spazio di 3000 mq in cui i progetti e i sogni della Fondazione avranno gli spazi adeguati per realizzarsi.

Cos’è  il Centro Paideia di Torino? Quali sono le attività per i bambini e le famiglie?

Centro Paideia nasce come luogo per le famiglie con bambini con disabilità o difficoltà, ma non solo. Propone attività di assistenza e riabilitazione (logopedia, neuropsicomotricità, terapia in acqua e interventi a carattere psicoeducativo), ma rappresenta anche uno spazio pensato per tutti: bambini, adulti, neomamme, neopapà saranno accolti negli spazi del Centro, che vuole essere innanzitutto luogo di condivisione e inclusione.

Nel centro Paideia i bambini e le famiglie troveranno:

  • 15 studi per attività di accoglienza,sostegno e riabilitazione
  • uno spazio lab per corsi e laboratori creativi
  • uno spazio incontri per eventi, convegni e attività formative
  • una sala della musica
  • una piscina
  • un terrazzo multisensoriale
  • un’area giochi esterna
  • una biblioteca
  • una caffetteria aperta a tutti,
  • gli uffici dell’associazione onlus Fondazione Paideia.

Presso il Centro Paideia le famiglie incontreranno un percorso di sostegno su misura, che verrà creata insieme a un coordinatore che sovraintenderà il progetto gestito da un’équipe multiprofessionale. Il percorso terapeutico sarà basato sulle esigenze di tutto il nucleo familiare, quindi non solo del bambino con disabilità, ma anche dei genitori e di fratelli e sorelle.

Il Centro Paideia propone anche numerosi servizi a tariffe calmirate, inferiori al 25% rispetto agli standard, garantendo così il supporto alle famiglie con bambini con disabilità chesi trovano in condizioni di fragilità economica, e che potranno contare sul sostegno della Fondazione Paideia e sul fondo “Adotta una terapia” per integrare i costi.

Dove si trova a Torino il Centro Paideia della associazione onlus?

Ha sede nel complesso dell’ex Istituto Nostra Signora (la scuola delle suore tedesche) di via Moncalvo 1 a Torino. Offre attività di assistenza per famiglie con bambini con disabilità, attività di riabilitazione infantile, attività sportive, corsi e laboratori aperti a tutti. Ma non solo. Il Centro Paideia vuole essere soprattutto un luogo di incontro, dove le famiglie possono fare rete, dove ci si diverte e ci si confronta.

 L’impatto ambientale del Centro Paideia di Torino

Durante la restrutturazione della villa storica, si sono resi necessari la demolizione e la ricostruzione del fabbricato anni ’60, Questo ha reso possibile ideare una struttura seguendo criteri di ecosostenibilità e alta efficienza energetica, costruendo la struttura secondo i più alti standard ambientali, con l’obiettivo di ottenere la certificazione LEED nei prossimi anni.

L’apertura del Centro Paideia è il tassello più importante del mosaico di progetti della Fondazione Paideia.

 

Mappa

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER