Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Eventi e Novità

“Messer Tulipano”: a Pralormo arrivano le farfalle

Messer Tulipano al Castello di Pralormo, per l’edizione 2021 dedicata alle farfalle, purtroppo, alla luce di quanto indicato dalle disposizioni in materia di restrizioni anti-covid, dalle quali emerge l’impossibilità di passare oltre la zona arancione fino al 30 aprile, non potrà aprire

Stiamo lavorando per condividere “a distanza” lo spettacolo del parco fiorito e per garantire, quando sarà consentito, una visita in totale sicurezza e nel rispetto di tutte le normative vigenti
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL FACEBOOK E INSTAGRAM
OGNI GIORNO PUBBLICHEREMO UN VIDEO DIVERSO SULLE FIORITURE DI QUEST’ANNO PER CONDIVIDERE CON VOI, SEPPURE VIRTUALMENTE, LO SPETTACOLO DEI 100.000 TULIPANI FIORITI NEL PARCO!

La grande manifestazione nel parco del castello di Pralormo, annuncia da 20 anni la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi.

Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, ed ospita tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani botanici e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti.

Anche quest’anno “Messer Tulipano” trasporta grandi e bambini nel mondo delle farfalle

La riapertura del parco del castello di Pralormo annuncia ogni anno la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani. Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, ed ospita tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, sono proposte esposizioni a tema e scenografie eccezionali.

Nel 2021 il tema approfondito sarà le FARFALLE, con il coinvolgimento di studiosi, esperti, musei ma anche creativi, stilisti e artisti per approfondire il tema da più punti di vista, da quello scientifico a quello della moda e dell’arte.
Per permettere ad ognuno di trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria e una zona per l’acquisto di prodotti del territorio, delizie gastronomiche, piante, fiori e articoli per la casa.

FARFALLE DAL MONDO

Viene esposta la parte più rappresentativa delle collezioni di farfalle del Museo di Storia Naturale di Carmagnola, seguendo precise tematiche suggerite dal curatore Gianfranco Curletti.

I bambini trovano allestimenti a loro dedicati, fra cui uno dedicato alla filastrocca “La Vispa Teresa” del poeta Luigi Salier scritta nel 1850. La scenografia ricostruisce la vicenda di una bambina appassionata di farfalle che insegue tra i fili d’erba con l’intento di catturarle per ammirarne i colori ma… alla fine le libera e le ammira in volo. Con questo allestimento si intende dare un messaggio educativo ai bambini sul rispetto degli animali.

Nel parco, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca e un vero Dog Lounge.

Mappa

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER