Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Approfondimenti

    Brigata Cultura: una passione per la didattica tra arte e storia

    La passione per la cultura si trasforma in didattica con le visite e i laboratori di Brigata Cultura.

    Le proposte didattiche di Brigata Cultura sono curate da un gruppo di giovani laureati in Storia dell’Arte e Lettere, esperti in didattica museale e guide turistiche abilitate, rivolte agli Istituti di ogni ordine e grado in territorio piemontese.
    I temi trattati sono vari: dai più tradizionali come storia, educazione ambientale, educazione civica e immagine, fino ad argomenti particolari come la storia a tavola o la scoperta di culture diverse dalla nostra.
    Ogni anno i laboratori più richiesti sono quelli dedicati all’antica civiltà egizia e ai Romani per le classi elementari. Ci si diverte in classe ripassando quanto imparato attraverso giochi, quiz e indovinelli per poi ammirare da vicino i resti delle Civiltà al Museo Egizio e al Museo Archeologico.
    Altri laboratori molto richiesti sono quelli di immagine: disegno, pittura, collage, natura morta… qualsiasi tecnica è valida per sprigionare tutta la creatività dei bambini, che hanno sempre più bisogno di essere educati a osservare e a esprimere i propri talenti.
    Per gli studenti delle medie e delle superiori i temi da trattare si ampliano e si può così andare alla scoperta delle tracce del Medioevo o del magnifico Barocco piemontese.
    Tra marzo e maggio, visite alla Reggia di Venaria o alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, solo per citare le più richieste.
    Infine, la passione per la Didattica ha dato alla luce al progetto “A spasso per Augusta Taurinorum con l’archeologo”, una mappa interattiva per scoprire i resti archeologici in città, una photogallery e alcune  schede di approfondimento a disposizione di tutte le scuole per conoscere l’antica Torino.

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER