Corsi di sport

Circusability

Via Artom, 23 - 10127 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Approfondimenti

    CircUsAbility: TeatrAzione e la scuola di circo per la disabilità

    Lo sport e il circo ci aiutano a scoprire i punti di forza per superare i limiti della disabilità e a sviluppare l’integrazione sociale

    Fin dalla sua fondazione TeatrAzione ha dedicato gran parte del suo impegno alle fasce sociali più deboli e in particolare ai soggetti disabili. Sempre più i programmi dell’associazione si sono incentrati verso l’integrazione sociale delle persone disabili, fino alla creazione di un vero e proprio progetto rivolto alla realtà della disabilità. Nasce così CircUs Ability, una scuola di circo e di sport pensata per scoprire le nuove pontenzialità motorie ed espressive che i disabili hanno a disposizione, interfacciandosi e integrandosi con soggetti normodotati con cui condividono attrezzature e palcoscenico.

    Infatti, si tende a immaginare il circo come sinonimo di grande abilità e quindi non indicato a persone con disabilità psicofisiche o mentali. CircUs Ability ribalta invece la prospettiva, ponendo la “diversa abilità” come punto di forza, poiché i meccanismi compensativi spesso donano alte potenzialità, comunemente inespresse. Il circo, l’allenamento sportivo e la riscoperta del proprio corpo, portano a una maggior consapevolezza delle proprie capacità, e a un accrescimento dell’autostima. Lo scopo che si prefigge CircUs Ability è di utilizzare lo sport e le arti circensi per far scoprire a disabili e normodotati che le “diverse abilità” individuali rendono “ugualmente disabili” e tutti “potenzialmente abili”.

    TeatrAzione, per promuovere efficacemente il suo progetto sulle pari opportunità dei portatori di disabilità, ha realizzato un impianto polivalente, nel quale, non solo sono state eliminate tutte le barrire architettoniche, ma propone un’ampia gamma di attività sportive e di circo, completamente accessibili. In questa struttura non si svolgono attività a cui i disabili possono accedere, ma piuttosto è uno spazio di attività di circo e sport per disabili dove anche gli altri possono “integrarsi”.

    Le attività sportive e circensi sono condotte da personale specializzato e sempre in collaborazione con i terapeuti, e rivolte a ragazzi, giovani e adulti che vivono situazioni di disagio fisico, psicologico e caratteriale. L’obiettivo è di stimolare la persona ad  affrontare gradualmente le attività motorie, per abbattere l’erronea idea che la disabilità non la renda in grado.

    Inoltre il clima di forte interazione emozionale, di relazione interpersonale, che si crea durante un allenamento sportivo, nel quale si scopre la necessità di cooperare e di “affidarsi” all’altro, facilita molto l’integrazione e i legami sociali profondi.

    Per informazioni ed adesione all’iniziativa scrivere a circusability@teatrazione.com o a sandra@teatrazione.com

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER