Asilo nido e materna

Gattonando Saltellando

Scuola materna: Via Cavour, 159 - 10091 Alpignano (TO)

Asilo nido: Via Claviere, 12 - 10044 Pianezza (TO)

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Eventi e Novità

Scopri tutti gli incontri per genitori di Insiemesipuò

Sono molti gli appuntamenti di novembre con gli incontri per genitori organizzati da Insieme Si Può all’asilo Gattonando Saltellando! Scopri gli incontri informativi del progetto salute e benessere e vieni a provare Closlieu, il gioco del dipingere

La cooperativa “Insiemesipuò” nasce con l’obiettivo di dare una casa alla rete di persone che negli anni sono state intrecciate attraverso percorsi di formazione continua con professionisti del settore educativo, alle idee ed alle famiglie che vogliono condividerle.

Ecco gli appuntamenti di novembre con gli incontri per genitori dedicati al benessere da Gattonando Saltellando

Gli incontri avranno luogo presso la sede di Alpignano sita in via Cavour 159

● Primo Soccorso Pediatrico
sabato 23 novembre
– dalle 9

Il corso avrà inizio con la presentazione dello staff e del programma.
L’incontro sarà suddiviso tra parte teorica e pratica con simulazione alla rianimazione cardio-polmonare pediatrica (RCP) e manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estrane e si concluderà alle ore 13.
Mentre nel pomeriggio si svolgerà una sessione facoltativa di pratica sempre su manichini lattante e bambino.

Il corso è aperto a tutti ed è rivolto ai genitori, ai nonni ed alle altre figure di accudimento dei bambini, ed è finalizzato a fornire le nozioni e le tecniche fondamentali per affrontare in maniera corretta, le situazioni di emergenza che si verificano durante l’età pediatrica.

Il costo è di 35 euro a persona (una parte del ricavato servirà a contribuire al fondo per l’acquisto un defibrillatore).

Contemporaneamente sarà attivato, su richiesta, il servizio di Baby Parking al costo di 5 euro/ora (il servizio verrà a attivato con un minimo di 3 bambini).

Per i bambini iscritti all’asilo: in orario scolastico breve corso di primo soccorso per i bambini, e ripasso genitori e bambini!
Perché “non è mai troppo presto per imparare la prevenzione”.

Per scoprire di più cliccate QUI
Per iscriversi al corso di Primo Soccorso Pediatrico cliccate QUI

● Osteopatia pediatrica
sabato 30 novembre – dalle 14 alle 18

Perché può essere d’aiuto ai bambini?

Consigliato per:

  • irritabilità
  • reflusso
  • coliche
  • insonnia
  • disturbi intestinali

Ecco gli incontri per genitori e bambini dedicati all’arte e alla scrittura

● Vieni anche tu a provare il Closlieu, il gioco del dipingere!
sabato 30 novembre – dalle 11.15

È un luogo magico e suggestivo che accoglie tutti dai 2 ai 99 anni, dove si svolge un’attività naturale e spontanea: quella del dipingere.
È un luogo dove vivere un’esperienza straordinaria dedicata interamente a se stessi, lontana dalla quotidianità e dai ritmi frenetici di tutti i giorni.

“Immaginate questo luogo sottratto alle pressioni della vita quotidiana! Immaginate la riunione, in questo luogo, di una dozzina di persone che hanno disimparato la competizione perché ciò che s’afferma qui, sono proprio le loro differenze, differenze di età, di personalità, di origine. Immaginate infine un’attività che ha le virtù di un gioco e la serietà di un lavoro sul quale si concentrano tutte le facoltà dell’essere.” Arno Stern

Le prossime date per provare il Clousieu

  • 14 – 21 dicembre
  • 11 – 18 – 25 gennaio 2020
  • 01 – 08 – 15 – 22 – 29 febbraio 2020
  • 14 – 21 – 28 marzo 2020
  • 04 – 18 aprile 2020
  • 09 – 16 – 23 maggio 2020

● Piccoli passi verso la conoscenza … la scrittura e la lettura
mercoledì 3 dicembre – dalle 17.30 alle 19.30

L’evoluzione dei processi di lettura e scrittura nei bambini. Conduce Ornella Canabuci.

Come fa un bambino ad imparare a parlare? Impara a farlo parlando con coetanei e adulti in situazioni comunicative reali, significative e funzionali. Dalle esperienze verbali il bambino trae le informazioni per capire come funziona il nostro linguaggio orale, scoprendo il senso delle parole, il loro uso. Gli adulti, ed in particolare le mamme e i papà, accanto a lui lo aiutano in questo percorso da subito, interagendo verbalmente con il bambino. Cercano di dare un senso ai suoni che il bambino emette ed interpretano ciò che egli dice nonostante la pronuncia e la struttura grammaticale non siano del tutto corrette.
In questa situazione il bambino ha un ruolo attivo: egli sperimenta quotidianamente le sue ipotesi circa il funzionamento della lingua parlata e le verifica direttamente, coglie ed interiorizza regole, comportamenti e teorie categorizzando le informazioni che trae dalla sua esperienza diretta. (cit. Pontecorvo/Zucchermaglio/Formisano” Il bambino e la scrittura”)

Perché non dovrebbe accadere lo stesso con il linguaggio scritto? Perché è necessario attendere l’ingresso nella scuola primaria per occuparsi di lingua scritta? Come la famiglia insieme alla scuola, fin dall’inizio, possono contribuire a far nascere la curiosità e l’interesse verso la scrittura e la lettura?
La mente del bambino che arriva a scuola è una “tabula rasa” su cui scrivere i primi segni di un nuovo codice oppure il bambino si è già costruito un bagaglio di teorie ed ipotesi circa il funzionamento del nostro sistema di scrittura?

Costo 10 euro a persona

 

Vuoi conoscere le strutture di Gattonando Saltellando? Partecipa agli Open Day di novembre

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER