Alimentazione

Centrale del Latte di Torino

Via Filadelfia, 220 - 10137 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Centrale del Latte di Torino, una realtà storica nel nostro territorio

La cura rigorosa della produzione, la coerente diversificazione della gamma dei prodotti, una distribuzione attenta ed efficace sono gli strumenti con cui la Centrale si è guadagnata in questi anni la sua posizione di leadership e di prestigio, risultato di un patrimonio di fiducia e familiarità accumulato in tanti anni di “fresco” rapporto con Torino.

La Centrale del Latte di Torino S.p.A. viene fondata il 28 aprile 1950 grazie a un gruppo di operatori privati del settore e al Comune di Torino e nel 1952 prende avvio in modo strutturale la produzione del latte all’interno del nuovo e avveniristico stabilimento di Via Filadelfia, esteso su un’area di 20.000 mq, con lo scopo di offrire una risposta soddisfacente alle esigenze di ordine igienico-sanitario dell’alimento, oltre a soddisfare in modo più razionale e completo il fabbisogno quotidiano di latte della popolazione cittadina.

Oggi, la Centrale del Latte di Torino, fa parte del gruppo Centrale del Latte d’Italia SpA, il terzo polo italiano del latte e derivati, con ben 7 stabilimenti distribuiti lungo tutto il territorio nazionale.

Un cenno particolare merita il marchio “Tapporosso”, diventato nel tempo sinonimo di valori quali sicurezza, qualità, freschezza e genuinità per tutta la linea di latte pastorizzato. La sua origine deriva da un’esigenza propria del periodo degli anni ’50 – ’70, durante il quale il solo contenitore disponibile per il latte era la bottiglia di vetro. La capsula metallica posta a sigillo del tappo era pertanto l’unico elemento distintivo e di decoro della confezione, attraverso il quale era possibile differenziare le diverse tipologie di latte: per es. il “tappo rosso” identificava il latte fresco intero della Centrale del Latte di Torino, quello “strisce rosse” il latte fresco parzialmente scremato. Con l’evoluzione e l’ampliamento della gamma offerta il marchio Tapporosso è diventato il brand di riferimento per tutta la linea di latte fresco pastorizzato e di latte pastorizzato a temperatura elevata; gli elementi distintivi per singola tipologia di prodotto, oltre ai testi informativi, sono progrediti fino a divenire un insieme omogeneo di elementi grafici e di codici cromatici di riferimento.

La Qualità è Centrale!

Da sempre il latte fresco prodotto e commercializzato con il marchio Tapporosso proviene da allevamenti piemontesi selezionati e controllati.
Centrale del Latte di Torino cura ogni minimo dettaglio delle produzioni, in ogni singola fase, iniziando a seguire gli allevamenti in stalla, consapevole che una buona vita dell’animale sia il prerequisito indispensabile per la produzione di un buon latte. La certificazione rappresenta per Centrale del Latte di Torino il riconoscimento di quanto stia a cuore all’azienda la vita nelle stalle dei bovini perché è ormai assodato che vi sia diretta correlazione tra la qualità di vita dell’animale in stalla e il latte che ne deriva.

La Qualità e certificata!

La centrale del Latte è un’Azienda pluricertificata per garantire la massima qualità e sicurezza alimentare. Una delle recenti e importanti certificazioni ottenute dall’azienda è stata la certificazione di filiera latte fresco Alta Qualità proveniente da allevamenti 100% piemontesi in possesso di attestazione sul Benessere animale che garantisce alle mucche una vita ispirata alle 5 libertà fondamentali (dalla fame e dalla sete, dal disagio ambientale, da dolore, ferite e malattie, libertà di esprimere comportamenti naturali e libertà da stress e paura).

La sostenibilità ambientale è Centrale!

La Centrale è particolarmente attenta alle tematiche di sostenibilità ambientale. Da qualche anno è socia del Coripet, un consorzio volontario senza fini di lucro, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente tra produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET.
Le bottiglie di plastica PET, immesse sul mercato dalle aziende produttrici consorziate, vengono raccolte e riciclate per diventare rPET che può essere usato nella produzione di nuove bottiglie.
Oggi tutte le bottiglie in PET (plastica) sono state sostituite con quelle in rPET (bottiglie con almeno il 50% di plastica PET riciclata). Una scelta per l’ambiente: più si ricicla, meno plastica si produce.
Inoltre, tutte le confezioni in carta provengono esclusivamente da fonti rinnovabili di origine vegetale. In più, la confezione in carta del nostro latte Bio “Il Podere Centrale” ha il tappo costituito da un materiale plastico ricavato dalla canna da zucchero, una risorsa che, opportunamente gestita, ricresce all’infinito. La carta utilizzata è certificata e proviene da foreste gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.

Novità in Centrale.

LAATTE fresco Tapporosso di Alta Qualità e Parzialmente Scremato

Laatte Tapporosso è un Latte Fresco Pastorizzato 100% piemontese e proviene solo da mucche di allevamenti in possesso di attestazione sul Benessere Animale con proteina betacaseina unicamente A2.

CHE COS’ HANNO LE NOSTRE MUCCHE DI SPECIALE? C’ERA UNA VOLTA…


In tutte le fattorie esistono diversi tipi di mucche. Negli allevamenti da noi selezionati per LAATTE, le mucche hanno unicamente il patrimonio genetico come quello di una volta, per cui la proteina Beta-Caseina, naturalmente presente nel latte, è unicamente A2, come era in origine per tutte le mucche.
Confezione che rispetta l’ambiente: queste nuove referenze beneficiano di una nuova confezione in “carta brown”, più ecologica perché il pacchetto non è sbiancato chimicamente e perché ha un impatto ambientale ridotto (più leggero e fino al 17% in meno di emissioni di CO2). Scopri di più su: www.laatte.it

YYOGURT

Dalla Ricerca & Sviluppo della Centrale, vista la sempre più crescente abitudine alimentare orientata alla ricerca di ingredienti semplici & naturali ed in linea agli stili di consumo sempre più attenti alla riciclabilità dei prodotti ed ai materiali di confezionamento… nasce la nuova linea di yogurt due volte buono. Prodotto 100% Naturale (latte, fermenti e ricco di frutta) per un sapore fresco e autentico. Senza aromi, addensanti, coloranti e conservanti. Solo latte fresco Italiano.

Nuovo latte al cacao

Il nostro latte e cacao, nel nuovo formato 200 ml x 3 con cannuccia sensoriale, senza coloranti e conservanti, senza glutine, si conferma una merenda sana, gustosa e nutriente; adatta a tutti, grandi e piccini.

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER