Centro professionale

Tandem

Via Sant’Antonino, 17/B - 10139 Torino (TO)

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Perchè è importante avere un metodo di studio efficace?

Con Tandem conoscere, fare i compiti, recuperare e potenziare sarà facile, arricchente e divertente: arrivano i corsi di potenziamento dello studio per trovare un metodo efficace di apprendere

Prima di approcciarsi allo studio di qualsiasi tipo di materia, è bene capire come studiare, ovvero quale metodo di studio utilizzare per memorizzare e capire le informazioni in modo efficiente. Sebbene molti pensino che questo passaggio sia superfluo, risulta essere di fondamentale importanza. Spesso però non riceve le dovute attenzioni.

Possedere un metodo di studio significa trovare la strada per raggiungere gli obiettivi di apprendimento nel modo più economico, meno noioso e più redditizio possibile.

Come imparare e apprendere: conosci i corsi di potenziamento per sviluppare un metodo di studio efficace?

Esistono più modi per “imparare ed apprendere”. Occorre strutturare il proprio percorso, composto da caratteristiche soggettive e da tecniche di apprendimento.

Le ricerche sul campo e il contatto costante con gli studenti fanno emergere come le principali forme di insuccesso siano legate al tipo di conoscenze apprese e alla difficoltà di trasferirle e di applicarle in modo concreto, alla mancanza di strategie di sviluppo delle conoscenze stesse, al possesso di motivazioni inadeguate e all’incapacità di progettarsi coerentemente e razionalmente.

Riconoscendo lo studente come individuo capace di autodeterminarsi e autorealizzarsi, l’obiettivo è di sostenerlo nel processo di transizione e di progettazione individuale nella logica del self-empowerment.

Corsi di potenziamento dello studio: quali sono le potenzialità sul metodo di studio?

I corsi di potenziamento delle strategie di studio sono una risposta alle questioni sollevate dalle ricerche sull’insuccesso e sul conseguente abbandono scolastico.

Sovente l’impatto con la struttura scolastica e universitaria è fonte di disagio e difficoltà per molti studenti, che possono ritardare il procedere del curricolum, se non addirittura scoraggiarli e arrivare all’abbandono. Apprendere non consiste nel riempire il cervello di conoscenze, ma è un’attività ricca ed essenziale allo sviluppo della personalità e alla costruzione dell’essere umano.

Non c’è niente di più terribile di un giovane che si rifiuta di continuare a imparare e per questo va attribuita la più profonda riconoscenza a chi è in grado di ridare alle persone il piacere e il gusto di apprendere.

A cura della Dott.ssa Emanuela Esposito
Pedagogista e Tutor dell’Apprendimento

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER