Centro professionale

Studio Discipline Integrate

Via Nizza 243/D - 10126 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Diventare genitore: come accogliere la nuova sfida

Come sentirsi preparati quando si pensa di non esserlo? Condividere le difficoltà che potrebbero presentarsi con l’arrivo di un figlio, spesso risulta essere il primo passo per ritrovare un nuovo equilibrio e per ristabilire l’armonia all’interno del proprio nucleo familiare.

Essere genitore, risulta ancora oggi uno dei “lavori” più difficili. È uno dei pochi mestieri, dove l’esperienza non sempre risulta essere sufficiente per prevenire certe situazioni e difficoltà. Ogni volta bisognerà tener conto del carattere, delle peculiarità e delle specificità di ogni singolo figlio. Parlare delle difficoltà dell’essere genitore diventa importante oltre che complesso. Le situazioni che possono generare incomprensioni all’interno di una coppia, possono essere diverse:

  • la gravidanza;
  • l’arrivo di un figlio;
  • aspetti educativi legati alla prole;
  • la gestione dei confini con le proprie famiglie d’origine;
  • la comunicazione tra partner e i figli;
  • cambiamenti lavorativi e gestione familiare;

Nello scenario quotidiano si vedono famiglie allargate, genitori separati, grandi tensioni all’interno delle coppie e molto altro. In tutto questo non sempre risulta semplice trovare un nuovo equilibrio; è difficile, infatti, fornire una soluzione univoca quando le situazioni che possono presentarsi sono le più diversificate. Un lavoro specifico fatto insieme alla persona, alla coppia o alla famiglia, potrà permettere di ritrovare nuove strategie che permetteranno di affrontare e fronteggiare situazioni che possono aver portato a vivere momenti di difficoltà. Ognuno, sulla base delle proprie esigenze e dei propri bisogni, potrà richiedere lo spazio più adeguato:

CONSULENZA INDIVIDUALE
La consulenza individuale permette di avere una maggiore consapevolezza di Sè e può aiutare ad affrontare e gestire momenti difficili della propria vita migliorandone la qualità.
Il percorso verrà costruito insieme, attraverso un rapporto di fiducia reciproca e un ascolto competente e non giudicante.

CONSULENZA DI COPPIA
L’idea che ognuno di noi ha di sé, è in continua ridefinizione attraverso la relazione con altre persone. Intraprendere un percorso psicologico di coppia, talvolta, può risultare la via più idonea da percorrere, senza che ognuno dei due partner perda la propria individualità e specificità.

CONSULENZA SESSUOLOGICA
La consulenza sessuologica, dopo aver escluso cause di origine organica attraverso il confronto con altri specialisti, vuole comprendere quali strategie adottare per migliorare il benessere sessuale individuale e/o di coppia, cercando una sessualità più adatta alle esigenze di ognuno. I due partner dovranno maneggiare le loro affinità ma anche le loro differenze e questo non sempre è semplice.

CONSULENZA FAMILIARE
La famiglia è in continua fase di adattamento a causa di eventi esterni o interni che la trasformano. La terapia familiare si focalizza sul sistema famiglia e sulle complesse relazioni che si vengono a creare al suo interno. All’interno della famiglia ognuno di noi pone le basi per costruire la propria identità, raccogliendone miti, valori, principi e tradizioni e a volte criticandone aspetti e impostazioni, per svincolarsi e crearsi una personale visione del mondo. Proprio per questa straordinaria molteplicità di valori e di intrecci, un disagio accusato anche da un solo membro, potrà propagarsi e intervenire sulle dinamiche relazionali dell’intero nucleo.
Tutti gli incontri individuali, di coppia o familiari avverranno nel rispetto della privacy e della riservatezza.

Nel caso in cui aveste bisogno di una consulenza per chiarire alcuni dubbi o per richiedere un appuntamento, potrete inviare una mail a gattapaola.psicologa@gmail.com oppure chiamare o mandare un messaggio al numero 392-5333029, anche tramite WhatsApp.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.paolagatta.it

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER