Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Consigli per la vacanza con i bambini

Come trasformare la vacanza con i bambini in una bella avventura per tutti!

Dopo un lungo periodo di lavoro e di fatica finalmente le vacanze sono alle porte e mamme e papà si fanno assalire da dubbi e domande. Dove andremo? Come gestiremo il viaggio e le ore di trasferimento? Come possiamo trovare del tempo da dedicare a noi genitori come coppia? Come possiamo limitare i capricci e le discussioni?

Ecco 7 consigli per affrontare al meglio le vostre tanto desiderate vacanze con tutta la famiglia!

  1. Privilegiare i momenti esclusivi di ascolto e socializzazione. Durante l’anno siamo tutti presi dalla routine e dagli impegni e spesso non riusciamo a trovare la giusta dose di tempo da dedicare esclusivamente ai nostri bambini. Durante le vacanze invece, possiamo creare delle occasioni in cui dedicarci a chiacchierare un po’ con loro, favorendo lo scambio di esperienze e soprattutto di emozioni e sentimenti.
  1. I giochi da portare in vacanza dovrebbero essere per lo più da utilizzare all’aria aperta. Durante l’anno i nostri bambini trascorrono molto tempo chiusi tra le mura di scuola (dove trascorrono buona parte del loro tempo) e in casa, un po’ perché il tempo non ci permette troppo di stare fuori e un po’ perché abbiamo poco tempo per organizzare attività all’esterno. In vacanze invece, possiamo privilegiare giochi che stimolino la fantasia e la creatività e soprattutto che spingano i bambini a stare fuori dalle mura domestiche e distanti dai soliti giochi tecnologici che amano tanto.
  1. Non dimentichiamo i compiti! Ebbene sì, anche in vacanza dobbiamo dedicare del tempo ai compiti. Un buon metodo potrebbe essere quello di fare un calcolo di quante pagine ogni giorno sarebbe opportuno fare per non trovarsi a pochi giorni dal rientro a scuola con ancora il libro di italiano da finire. Aiutiamo i nostri bambini a trovare tempo all’interno della giornata di vacanza da dedicare ai compiti. In questo modo creiamo da un lato la continuità e dall’altro insegniamo loro la costanza (che ogni tanto manca anche noi grandi!) 
  1. Programmare attività adatte ai bambini. Dobbiamo tenere in conto le esigenze di tutta la famiglia e degli interessi dei bambini. Occorre che i genitori si adattino innanzitutto ai ritmi dei bambini che variano da età a età, alle loro passioni e interessi. In questo modo i bambini saranno molto più coinvolti e collaborativi ed eviteremo inutili discussioni!
  1. Preferire un luogo in cui siano presenti servizi e attività per bambini. Prima di partire scegliamo bene la destinazione, questa infatti deve adattarsi alle esigenze della nostra famiglia e deve poter offrire servizi a misura di bambino (baby parking, animazione, baby club). Primo perché in vacanza trascorriamo 24 ore su 24 con i nostri bambini ed è bene che non si stufino, e poi perché se l’ambiente predispone per loro una serie di attività, voi sarete liberi di concedervi qualche momento di relax in più (e anche qualche momento di svago in coppia) e loro di divertirsi, intrattenere nuove relazioni e fare nuove esperienze.
  1. Facilitare il viaggio. Preferire le partenze “intelligenti” specie con bimbi piccoli o munitevi di qualche distrazione per i più grandi per trascorrere le ore del viaggio in modo più leggero possibile per tutti. Musica, giochi, filastrocche e libri potrebbero correre in vostro aiuto per tenere impegnati i vostri bambini durante il viaggio.
  1. Tanta tanta voglia di stare insieme e condividere una nuova avventura!

Autore:

Ha scritto questo articolo per Viaggiperfamiglie.it la Dott.ssa Ilaria Stocco, psicologa e coach per genitori.
Trovate tanti altri articoli dedicati alla crescita della famiglia e alle esigenze dei bambini sul suo blog: psicologailariastocco.blogspot.it

Per scegliere un Hotel, Villaggio o Camping davvero “Family” in cui vivere il piacere di una vacanza che sia una bela esperienza per tutti potete affidarvi al sito www.funfamily.it, che vi propone strutture al mare o in montagna, in tutta Italia, con tutti i servizi e i comfort dedicati ai vostri bambini e a tutta la famiglia per trascorrere una vacanza perfetta e indimenticabile.

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER