Scuola

WINS World International School

Via Traves, 28 - 10151 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    Tecnologia e robotica a scuola per prepararsi al futuro

    Per l’educazione dei bambini di oggi il futuro è arrivato anche a scuola! I robot salgono in cattedra e insegnano insieme ai docenti

    Il mondo dell’educazione sta attraversando un processo di trasformazione senza precedenti, dovuto ai cambiamenti della società e all’introduzione delle nuove tecnologie.
    La scuola diventa quindi il primo luogo in cui formare le nuove generazioni e prepararle ad affrontare la società del domani.

    Nell’educazione dei bambini la tecnologia apre le porte al futuro

    L’educazione, a livello internazionale, sta muovendo passi da gigante in questo senso. Grazie all’adozione di metodologie all’avanguardia, l’integrazione delle tecnologie all’interno delle classi e il ripensamento degli spazi della didattica, la scuola può preparare gli studenti ad un futuro che solo in parte possiamo prevedere.
    Il 97% dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni possiede un dispositivo connesso a internet che utilizza per accedere a giochi e app, navigare sul web, accedere ai social network e fruire contenuti multimediali.
    Sebbene i ragazzi utilizzino tutti i giorni questi dispositivi, non significa che sappiano utilizzarli in modo consapevole: la scuola deve aiutarli a sviluppare le capacità di analisi, di critica e di interpretazione delle informazioni oltre a educarli ad un uso consapevole e rispettoso.

    Quali sono le potenzialità del binomio tecnologia – educazione dei bambini

    Acquisire sin da subito una buona padronanza degli strumenti digitali significa preparare gli studenti ad affrontare al meglio il loro futuro lavorativo: linguaggi di programmazione, laboratori di Coding e di robotica, sono tutte attività che li preparano a sfruttarne appieno le potenzialità.
    Inoltre, utilizzare la tecnologia al servizio dell’apprendimento favorisce l’acquisizione di importanti competenze trasversali quali lavoro in team, problem solving, creatività, etc.

    In tal senso, la robotica è uno strumento utilissimo per gli insegnati, che possono usare i robot in classe per tenere attività didattiche pratiche e coinvolgenti sulle materie di loro competenza, e per gli studenti, che possono sviluppare importantissime soft skills, appassionarsi alle discipline STEM e porre le basi per affrontare con consapevolezza il proprio futuro.

    A cura di WINS – World International School of Torino

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER