

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE
Estate in Scena 2026: il centro estivo della Casa del Teatro
Laboratori, spettacoli e creatività per bambini e ragazzi alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Un’estate tra gioco, emozioni e palcoscenico.
A partire da lunedì 15 giugno 2026 torna l’attesissimo centro estivo della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, un’esperienza unica pensata per bambini e ragazzi che desiderano vivere l’estate in modo attivo, creativo e coinvolgente.
Un’estate all’insegna del teatro, dove gioco, espressione e relazione diventano strumenti per crescere, socializzare e mettersi in gioco. Guidati da attori, educatori e professionisti del teatro ragazzi, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare il palcoscenico, scoprire nuove capacità e condividere un’esperienza ricca di emozioni.
Quali sono le attività proposte?
Per l’estate la Casa del Teatro propone tre percorsi distinti, pensati per accompagnare bambini e ragazzi in base all’età e al loro modo di esprimersi.
Dai 3 ai 6 anni – Piccole mani, piccoli piedi, grandissime idee
Un percorso dedicato ai più piccoli, in cui il teatro diventa uno strumento delicato e potente per esplorare emozioni, corpo e immaginazione. Le attività sono basate sul gioco, sul movimento e sull’espressione creativa, in un ambiente accogliente e protetto. Il venerdì è previsto un momento finale di condivisione con le famiglie.
Dai 6 ai 14 anni – Centro Estivo Teatrale
Un’esperienza dinamica e coinvolgente in cui il teatro è il filo conduttore di tutta la settimana. Ogni lunedì viene presentato un tema attraverso uno spettacolo di animazione teatrale, che guida poi le attività di laboratorio fino alla restituzione finale del venerdì. Il percorso unisce gioco, espressione, collaborazione e creatività, con momenti di svago e attività ludico-sportive, tra cui anche uscite in piscina.
Dai 14 anni – Teatralmente
Per i ragazzi più grandi è previsto anche Teatralmente, uno stage intensivo dedicato all’approfondimento del teatro e della recitazione, con percorsi specifici anche legati al linguaggio video. Un’esperienza più strutturata, pensata per chi desidera avvicinarsi in modo più consapevole al mondo della scena. Per informazioni su Teatralmente: laboratori@casateatroragazzi.it
Quando si svolgerà?
Il centro estivo Estate in Scena è organizzato in settimane dal lunedì al venerdì, con possibilità di iscriversi a uno o più turni.
Centro Estivo Teatrale (6-14 anni)
Attivo dal 15 giugno all’11 settembre 2026, con turni settimanali.
La settimana dal 22 al 26 giugno prevede una sospensione delle attività il 24 giugno (festa di San Giovanni).
È inoltre prevista una pausa nel mese di agosto (dal 1° al 30 agosto).
Piccole mani, piccoli piedi, grandissime idee (3-6 anni)
Attivo dal 6 luglio all’11 settembre 2026, con turni settimanali dal lunedì al venerdì.
È prevista una pausa nel mese di agosto (dal 1° al 30 agosto).
Dove?
Presso la Casa del Teatro a Torino, in Corso Galileo Ferraris 266.
Quanto costa?
• € 180 quota intera
• € 165 quota ridotta (fratelli, iscrizioni successive, convenzioni, allievi TRG)
Le quote comprendono attività, materiali e pranzo.
Sono previste tariffe specifiche per alcune settimane e attività.
Orari:
Ingresso dalle 8.30 alle 9.00.
Uscita dalle 16.30 alle 17.00 (per 7-13 anni) o dalle 16.00 alle 16.30 (per 3-6 anni).
Come iscriversi?
È necessario compilare il modulo online:
• Per 7-13 anni: Modulo iscrizione Estate in Scena 2026
• Per 3-6 anni: Modulo iscrizione Piccole mani, piccoli piedi, grandissime idee 2026
Contatti per informazioni ulteriori
- dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 chiamare il 375/5115581
- Scrivere a laboratori@casateatroragazzi.it
- Sito della casa del Teatro
Perché scegliere questo centro estivo?
Perché è molto più di un centro estivo. È un’esperienza educativa completa, in cui il teatro diventa uno strumento per crescere, esprimersi e stare insieme. Un contesto sicuro e stimolante, dove ogni bambino può sentirsi accolto, sperimentare nuove forme di comunicazione e vivere un’estate davvero significativa.


