Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni tra i colli del Monferrato

Una gita fuori porta nel verde delle colline alla scoperta dei cunicoli sotterranei detti “infernot” attraverso un ecomuseo che piacerà a grandi e piccini.

La Pietra da Cantoni rappresenta l’elemento che ha condizionato e che ancora oggi influenza il Monferrato. L’Ecomuseo è un luogo davvero suggestivo e, con la promessa di un’avventura sotterranea, alletta anche i più piccoli.
La storia della Pietra da Cantoni del Monferrato Casalese inizia circa 20 milioni di anni fa quando il mare ritornò a ricoprire parte di questa grande isola monferrina.  Nel frattempo il clima era diventando più caldo e il paesaggio doveva essere abbastanza simile a quello delle fasce sub-tropicali e tropicali attuali. In questo mare si depositò appunto la Pietra da Cantoni.
La Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni agisce con lo scopo di recuperare e valorizzare tale pietra e il paesaggio monferrino nelle sue componenti edilizie, agricole e forestali, nonché promuovere il territorio.
Qui potrete, inoltre, esplorare e conoscere da vicino il mondo degli Infernot, da poco proclamati patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si tratta di suggestive gallerie scavate nella pietra da cantone, materiale tipico con cui sono state costruite molte abitazioni della zona. Gli infernot, veri e propri capolavori di architettura rurale ottocentesca, sono collegati alle cantine e presentano nicchie di varie forme utilizzate, adesso come in passato, per la conservazione del vino.

L’infernot dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni è visitabile nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio la seconda domenica del mese dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Per visitarlo al di fuori di questi momenti è necessario prendere contatti al numero 0142/488161 (al mattino), oppure alla email info@ecomuseopietracantoni.it

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER