Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Approfondimenti

    l’Arteterapia: sostegno terapeutico per l’iperattività

    L’arteterapia si occupa della promozione del benessere individuale, attraverso il potenziale evolutivo del canale artistico.

    L’arteterapia si occupa della promozione del benessere individuale, attraverso il potenziale evolutivo del canale artistico.
    Disegnando, lasciando spazio alla creatività dei bambini e al loro naturale istinto al gioco, si offre un luogo e un tempo definito dove far emergere emozioni e pulsioni. Spesso il mondo emotivo è di difficile gestione e comprensione, ancor più per l’organismo in crescita del bambino.

    In un setting controllato dove si alternano momenti di espressione libera a momenti di contenimento, si apprende a regolarsi usando lo strumento artistico, a modulare il proprio sentire nel rispetto delle regole della stanza di atelier.
    L’arteterapia sostiene il miglioramento nell’autostima e nell’autocontrollo dei bambini con problematiche di attenzione e iperattività; può permettere di sublimare le energie aggressive in un modo non distruttivo verso un migliore adattamento al contesto sociale.

    A cura della dott.ssa Isaura Nucci – Studio psicologia

    Bibliografia:
    Kearns, D. (2004). Art therapy with a child experiencing sensory integration difficulty. Art Therapy: Journal of the American Art Therapy Association, 21(2), 95-101.
    Smitheman-Brown, V., & Church, R. P. (1996). Mandala drawing: Facilitating creative growth in children with ADD or ADHD. Art Therapy: Journal of the American Art Therapy Association, 13(4), 252-262.
    Andrea Gilroy “Art Therapy, Research and Evidence-based Practice” , Sage (2006)
    Murphy, J., Paisley, D. and Pardoe, L. (2004) An art therapy group for impulsive children, Inscape, 9(2): 59–68

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER