Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    U.L.A.O.P. Onlus, un luogo amico dei più piccoli

    Reciprocità, sostegno e aggregazione sociale con la speranza di garantire un solido sviluppo individuale e sociale alle generazioni future.

    L’Associazione ULAOP Onlus è un Luogo AmicO dei Piccoli, ma anche dei Grandi. Un luogo accogliente, uno spazio d’incontro dove attraverso la proposta di attività nel campo sociale, educativo, didattico, culturale e ricreativo si offrono ai bambini opportunità di crescita e di aggregazione e si raccolgono i bisogni diffusi di socialità e di informazioni dei genitori.

    Tra i suoi principali progetti ricordiamo:
    Banco del Sorriso: progetto pensato per dare un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà raccogliendo articoli per bambini della fascia d’età 0-6 anni usati e/o nuovi che vengono distribuiti alle famiglie in stato di bisogno da enti beneficiari in collaborazione con l’associazione attraverso una rete di ricollocazione solidale sicura. Vengono raccolti seggiolini, passeggini, culle, lettini, lenzuolini, biberon, vestitini, scarpe, ecc. in buone condizioni. La raccolta è attiva tutto l’anno presso la sede associativa previo appuntamento.
    Biblioteca Ula e Op: i libri donati hanno dato vita alla Biblioteca a tema per bambini. Si tratta di un luogo utile a sviluppare laboratori di lettura creativa con l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo cognitivo, emotivo e socio affettivo dei bambini, e laboratori di discussione multi tematici (integrazione culturale, disabilità, infanzia…). La raccolta dei libri è attiva tutto l’anno presso la sede associativa previo appuntamento. Sono anche disponibili libri che trattano temi inerenti la genitorialità e il bilinguismo.
    Doposcuola Sharing: sostegno educativo e didattico ai bambini e ai ragazzi con l’assistenza nello svolgimento dei compiti scolastici, la preparazione alle verifiche scritte ed orali mediante simulazioni ed esercitazioni guidate e la spiegazione delle lezioni poco chiare.
    Laboratori: intendono sviluppare e approfondire le competenze del bambino in uno spazio privilegiato di educazione e di apprendimento, dedicati ai bambini con fascia di età 3/6 anni.
    OPLA’: l’Inglese per i Piccoli: si tratta di un progetto pensato per avvicinare i bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia comunali alla scoperta di una lingua comunitaria.
    Una Tata per amica: l’obiettivo del progetto è quello di fornire un’adeguata preparazione alle aspiranti figure di baby-sitter, in grado di rafforzare le competenze professionali di base per la cura e il benessere del bambino in età compresa tra 0/6 anni. Nella formulazione del progetto, Ulaop ha inteso mettere a punto la possibilità di conciliare tempi di lavoro, vita familiare e impegni educativi, offrendo ai bambini la possibilità di instaurare rapporti continuativi con una figura di riferimento il più possibile stabile, rassicurante, propositiva e qualificata.

    Come sostenerla
    •    Donazioni
    •    Banco del Sorriso
    •    Raccolta materiale nuovo e/o usato per bambini da 0 a 6 anni
    •    Biblioteca (I libri donati hanno dato vita alla biblioteca a tema per bambini)
    •    Erogazione Liberale
    •    Diventare Associato Ordinario
    •    Diventare volontario

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER