Family hotel

Funfamily.it

Torino - 10136 Torino (To)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Alla scoperta delle strutture ecofriendly per le vacanze

Fare una vacanza in una struttura eco sostenibile ha tantissimi vantaggi: scopriamolo con funfamily.it per un soggiorno green insieme ai bambini

Come orientarsi nella marea di offerte che ci sono lì fuori?
Partiamo dal luogo: preferire una meta lontana dal turismo di massa, meno conosciuta e con un rapporto uomo-territorio a favore del territorio, è un buon punto di partenza.
Infatti l’iper-sfruttamento di una località favorisce lo sviluppo di un turismo di massa eccessivo e/o incontrollato, che può portare al degrado dell’ambiente innescando un circolo vizioso che porta poi alla perdita di flussi turistici.

Quali criteri tenere presente quando scegli la struttura per trascorrere le vacanze con i tuoi bambini

Un altro criterio può essere scegliere strutture con certificazioni ambientali come ad esempio il marchio Ecolabel, o le strutture selezionate da Legambiente Turismo.
Le strutture che decidono di intraprendere un percorso volontario e richiedere la certificazione che misura la qualità ecologica di un albergo, di un prodotto o di un servizio, devono rispettare una serie di parametri fondamentali. Sui siti di Ecolabel e di Legambiente Turismo trovi l’elenco delle strutture selezionate.

Come capire se la struttura che hai scelto per le tue vacanze con i bambini  è eco-sostenibile?

Una struttura eco-friendly è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici, fa uso di prodotti ecologici per la pulizia, ha installato riduttori di flusso per l’acqua e sistemi di recupero e di riutilizzo delle acque, fa uso di lampadine a basso consumo energetico e potrebbe aver scelto di costruire o rinnovare la struttura con tecniche di bioedilizia.

Cosa cercare in una struttura per le vacanze che si definisce eco-friendly

  • riduzione degli sprechi energetici: luci a LED, e sistemi di spegnimento temporizzato delle luci o con rilevatore di presenza e/o impianti fotovoltaici
  • riduzione sprechi idrici: installazione di pannelli solari e sensibilizzare (invitare gli ospiti al cambio degli asciugamani solo su richiesta consente di risparmiare acqua, energia e detergenti e di ridurre le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti nell’ambiente)
  • corretta gestione e differenziazione dei rifiuti: disporre sistemi semplici per la raccolta differenziata
  • focus sulla mobilità: mettere a disposizione degli ospiti biciclette, navette e proporre percorsi alternativi all’auto
  • contenimento dell’inquinamento: riduzione dell’usa e getta e utilizzo di prodotti più rispettosi dell’ambiente
  • attenzione al cibo: proporre attraverso menù vegetariani, vegani, biologici, regionali e/o a km zero un’alimentazione sana e corretta

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER