Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Nonni e nipoti: un legame che i bimbi avranno per sempre

Tra i consigli per le famiglie che meritano più attenzione c’è quello di non dare per scontata l’importanza della presenza dei nonni nella vita dei bambini e nel loro percorso educativo e formativo

I nonni non ci saranno per sempre, si sa. Ma molti esperti di psicologia danno come consigli alle famiglie uno spunto di riflessione: chi ha avuto la fortuna di poter interagire con loro e di averli accanto durante l’infanzia sa quanto è stato, ed è tuttora indissolubile il legame che si è instaurato e quanto è importante per i più piccoli la figura dei nonni nel loro percorso di crescita.

I nonni sono, per così dire, in una posizione privilegiata rispetto ai genitori, assolti dalle incombenze decisionali, possono dedicarsi maggiormente al piacere di stare con i nipoti prediligendo l’aspetto ludico e concedendo qualche piccola trasgressione alle regole, senza dimenticarsi di rispettare i limiti imposti da mamma e papà.

I nonni generalmente hanno da dedicare ai bambini più tempo, che potrà essere riempito dal gioco, dai racconti, dall’ascolto reciproco.

Un consiglio alle famiglie: non perdete l’occasione di vivere i “racconti” di vita dei nonni insieme ai bambini

Il momento del racconto è davvero speciale e imperdibile: le avventure e le esperienze dei nonni saranno un tesoro inestimabile da custodire nel cuore per sempre, a cui fare riferimento quando si dovrà affrontare la vita dei “grandi”.

Alcuni consigli per i nonni: come vivere appieno il rapporto con i bambini

Non tutti i nonni sono ancora dinamici e in gradi di partecipare attivamente ai giochi più scatenati dei nipoti, ma potranno fare altro: raccontare una storiapasseggiareandare a scoprire un posto speciale, dove osservare la natura, il paesaggio e sedersi per vivere emozionanti momenti di semplici attenzioni reciprocherisate e (perché no?) di canzoni.

I bambini adoreranno così ogni momento trascorso con i nonni, poiché, più ancora che l’impegno materiale, apprezzeranno la disponibilità a dedicare loro del tempo, a stare con loro.

E il loro rapporto si farà davvero stretto e insolubile quando rammenteremo che si tratta di un legame “alla pari”. Non solo i nonni offrono disponibilità ai nipoti, ma altrettanto ricevono dai bambini: amore incondizionato, sorrisi sinceri, le coccole più belle.

“Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli.” (Alex Haley)

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER