Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

MusiNote: imparare la musica dai manuali ai laboratori

Un progetto didattico innovativo e creativo per avvicinare i bambini alla musica attraverso corsi dedicati ai più piccoli nato tra le aule del Conservatorio di Torino

La Professoressa Dora Filippone è una concertista, titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e laureata in metodologia dell’insegnamento dell’educazione musicale.

Da una sua idea nasce MusiNote, un progetto per rispondere perfettamente al bisogno di apprendere la musica non come ascolto o come insegnamento strumentale, ma come linguaggio condiviso e per tutti.
Un racconto fantascientifico, la storia di un cambiamento possibile su un pianeta dove poter ricominciare, fa da sfondo a un metodo didattico inedito, rivolto ai bambini della scuola primaria a partire dai 6 anni, che si compone di libri, in cinque fascicoli, giochi da tavolo e con le carte, cicli di laboratori ludico-didattici in riferimento a ciascun fascicolo e ascolti guidati.

Per gli insegnanti è invece riservato un percorso di formazione finalizzato ad avvicinare l’innovativa metodologia di MusiNote.

Il corso di Musica si trasforma in spettacolo

Il primo dei cinque fascicoli “Alla scoperta del pianeta MusiNote” ha dato vita a uno spettacolo trasformato in Favola Semieria, messo in scena nel Salone del Conservatorio dove gli allievi hanno vestito i panni dei protagonisti, raccogliendo un vero e proprio successo davanti a una platea di 1500 bambini.
Un momento di apprendimento e interesse per la materia musicale pur senza rinunciare ad attimi di puro divertimento e coinvolgimento per gli attori che calcavano il palcoscenico e per tutto il pubblico in sala.

Musinote sarà anche al Salone del Libro di Torino

Un progetto che lancia una sfida possibile e che sarà presentato al Salone Internazionale del libro di Torino 2018, concepito e realizzato da una musicista con notevole esperienza didattica e una carriera concertistica internazionale, in stretta collaborazione con Salvatore Zito, un grande pittore visionario, Cecilia Arata, una giovane illustratrice, e un team di professionisti in ambito editoriale e didattico con Poppy-Best e l’associazione Guitare Actuelle.
Musinote vi aspetta al Salone dal 10 al 14 maggio, dove sarà possibile assistere anche a una interessante conferenza, prevista per lunedì 14.

www.musinote.it

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER