Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

www.genitorichannel.it: consigli e risorse per il “mestiere di genitori”

Incontrarsi in rete: parlano le fondatrici della web-tv per genitori.

“UEEEEEEE’, UEEEEE’”, inizia così con il pianto di un cucciolo o una cucciola di uomo l’avventura che stravolge la vita di una mamma e di un papà. Ho visto l’uomo più “duro”, il single incallito, quello che “io non ho NESSUN senso paterno, non mi appartiene! Che me ne frega di quei 3 kg di carne” detto fuori dalla sala parto, diventare un padre sdolcinato, innamorato e dedito una volta conosciuto il suo piccoletto.
La direzione che prende questo stravolgimento è un’avventura molto personale e molto collettiva. Mamme e papà sono individui che improvvisamente si ritrovano proiettati in una specie di The Truman Show: una scuola di vita attiva h24, dove non c’è modo di prendersi una pausa, una volta che ci sei entrato è per sempre… cioè, per sempre sempre, non fino a che morte non vi separi, ma molto oltre.
Quando hai un figlio, non è la tua vita che mette la parola fine al legame, perché improvvisamente scopri che da quel momento in poi cerchi di imprimere, al testimone che ti hanno passato, una forza tale che possa andare oltre la tua vita, che duri per tutta la vita sua, dei suoi figli (gli adorati nipoti), dei loro figli… e così vorresti che il mondo in cui viviamo diventi migliore, e non importa se non sarai tu a vederne i miglioramenti, ci sono loro, i tuoi eredi, è per loro.
Quando è successo a noi, 3 neo-mamme incontratesi in rete, le cose della vita: priorità, valori, idee, certezze, dubbi e paure, si sono rimescolate e abbiamo scoperto risorse e saperi che non immaginavamo. Molte cose erano dentro di noi, ma la maggior parte sono venute dalla condivisione e dalla ricerca di informazioni e saperi per fare le scelte più giuste per i nostri bambini.
La rete è stata preziosa, ci ha dato moltissimo, e poi è arrivato il momento di restituire quello che avevamo avuto: sostegno, informazioni non scontate, pratiche e rimedi inusueti, innovativi, poco noti, poco valorizzati, che risuonavano giusti dentro al cuore o che indicavano strade nuove.
E’ da qui, e dalla nostra esperienza familiare, che è nata www.genitorichannel.it la tv per chi vuole crescere, perché essere genitori significa mettersi in gioco, si perde e si vince continuamente. In questo percorso, questa specie di “gioco dell’oca” che è la vita dei genitori, www.genitorichannel.it vuole essere l’opzione “scelgo l’aiuto!”. Ecco perchè abbiamo dato vita alla nostra web tv per genitori e al nostro web magazine.
Tutti i giorni proponiamo articoli: a volte su temi profondi e delicati, a volte su temi curiosi e poco conosciuti, a volte sui temi di attualità, a volte solo per allegerire la giornata con una lettura simpatica o un’esperienza interessante. Il magazine ha molte sezioni: dedicate alla vita quotidiana, da chi aspetta un bimbo a chi ha figli adolescenti, dedicate ai papà, all’intimità di coppia, ai rimedi naturali, alle pratiche ecologiche, alle ricettine stuzzicanti, o vegetariane, o da far realizzare ai bambini.
Nell’area web-tv proponiamo i video dai nostri 9 canali tematici: lavoretti e ricettine fatte direttamente dai bambini, esperienze di genitori, la parola degli esperti, etc.
www.genitorichannel.it per noi è un grande successo, perché il solo averlo creato e curarlo ci ha consentito di crescere personalmente grazie al rapporto con le migliaia di persone che ci seguono.
Ora speriamo che per voi possa diventare un punto di riferimento dove trovare risorse utili per affrontare questa divertente e paurosa montagna russa che è il mestiere di genitori.

Barbara Siliquini,
Barbara Lamhita Motolese,
Patrizia Coggiola
Fondatrici di www.GenitoriChannel.it

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER