Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Festa della mamma: idee per bambini per dirle “ti voglio bene”

La seconda domenica di maggio è una giornata speciale per tutte le mamme, ma anche per tutti i bambini! Un evento importante per ringraziarle per il loro sostegno, le loro attenzioni e il loro incondizionato amore!

02La sua storia: quali eventi hanno portato la nascita di questa festa

Le sue origini sono antichissime, e coincidevano con il culto delle dee Rea e Cibele, che simboleggiavano la natura e la figura della madre.
In epoca moderna la festa della mamma è stata poi interpretata e festeggiata per mettere al centro la mamma e il suo ruolo all’interno della famiglia.
◊ In Inghilterra le celebrazioni legate alla festa della mamma risalgono al XVII secolo, quando tutti i bambini che vivevano lontano dalle loro famiglie, per lavoro, potevano ritornare a casa per un giorno. I ragazzi che facevano visita alle loro famiglie portavano alle mamme fiori o altro genere di regali.
◊ Negli Stati Uniti nasce a fine Ottocento come festività legata alle manifestazioni dei movimenti sociali che chiedevano il suffragio per le donne e predicavano la pace, per poi essere convertita nel 1914 dal Presidente Wilson come la festa per celebrare tutte le mamme americane.
◊ In Italia la festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, ed è entrata successivamente a far parte del nostro calendario e, come in molti altri Paesi, viene celebrata la seconda domenica di maggio.

Coccoliamo la mamma preparando la colazione noi bambini per festeggiare la sua giornata

La festa della mamma è un’occasione per ricambiare tutto ciò che lei fa per la famiglia. Un piccolo gesto, come offrirle un dolce risveglio, avrà un grande significato se fatto dai suoi bambini. Accordatevi la sera prima con papà per svegliarvi presto e mettevi all’opera per il suo evento speciale. Preparate una vitaminica spremuta d’arancia e mettete in un vassoio docissimi biscotti a forma di cuore. Il papà penserà nel frattempo al caffè, e tutti insieme apparecchiate la tavola in modo elegante e con dettagli allegri e divertenti. Dal giardino raccogliete un bel fiore e ponetelo a centrotavola!

Un regalo fatto col cuore da parte di bambini e papà per l’evento dedicato a lei

Con un bel mazzo di fiori state sicuri, non si sbaglia mai! Ma se volete veramente fare breccia nelle emozioni della mamma, ciò che la colpirà di più sarà un dono che trasmetta il vostro pensiero per lei! Preparate un biglietto in cui scriverle una bella poesia inventata da voi, e abbinatelo a un oggetto fatto con le vostre mani: potrete sbizzarrirvi tra cartapesta, pasta modellante, gioielli “fai da te”, pasta di sale, composizioni di decoupage… non c’è limite alla fantasia dei bimbi!

Una giornata dedicata alle sue passioni da condividere con i suoi bambini per ringraziarla

Pensate a quante volte la mamma ci ha accompagnati alle lezioni del nostro sport preferito, alle feste dei nostri amici, e ci ha seguiti nelle nostre passioni! Invertiamo i ruoli, e tutta la famiglia dedicherà la giornata a ciò che piace a lei! Sarà una vera occasione per scoprire la città e i suoi musei, oppure approfittare della primavera per una gita fuori porta, o ancora godersi un bellissimo e divertente spettacolo per tutta la famiglia al cinema o a teatro o a un evento a cui da tempo desiderava partecipare. Insomma, per la sua festa, sceglie la mamma cosa si fa!

Regaliamo a mamma del tempo da dedicare a se stessa: un evento più unico che raro!

La mamma non sta mai ferma! Tra impegni di lavoro, faccende domestiche, appuntamenti e il tempo che dedica ad aiutarci con lascuola e le nostre attività, pare che non abbia mai un momento per sé. Allora, in occasione della sua giornata, sarebbe bello regalarle un po’ di relax. Per un pomeriggio papà potrà impegnarsi a occuparsi delle faccende impellenti, mentre lei si sentirà libera di prendersi tempo per lei! Fatele trovare la vasca pronta per un bagno caldo, nelle atmosfere aromatizzate dalle candele e dalla bianca schiuma profumata; prenotatele un appuntamento al centro di bellezza, per un nuovo taglio di capelli e per farsi coccolare con un massaggio, e rinnovare la manicure; organizzatele un pomeriggio con le sue più care amiche, che non vede da tempo; e prima di portarla al ristorante per cena raggiungetela per un aperitivo tutti insieme in un locale esclusivo di Torino per brindare alla sua festa!

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER