Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Perché avvicinare i bambini al mondo dell’arte e dei musei

Scopriamo l’importanza della scoperta dell’arte per i bambini e per tutta la famiglia: visitare i musei sarà un’esperienza che arricchirà tutti

I musei della città della Mole e dei dintorni sono tanti e regalano una visuale più che completa sul panorama storico, culturale e artistico italiano e internazionale.

La maggior parte dei complessi museali, delle pinacoteche e delle gallerie d’arte offrono percorsi di avvicinamento al mondo dell’arte per i bambini e ragazzi.

Ma perché è così importante far sì che i bimbi si appassionino all’arte e alla cultura fin da piccoli e prendano confidenza coi musei?

Innanzitutto riflettiamo sul fatto che i bimbi sono attratti dalla bellezza, che essa si trovi in un fiore, in un paesaggio, in una fotografia o in un dipinto. Sarà compito dei genitori coltivare questo legame e far sì che si mantenga nel tempo.

In un museo o uno spazio espositivo i bambini ritroveranno tutto ciò, amplificato e messo in risalto, grazie alle spiegazioni delle guide specializzate, agli allestimenti, alle attività connesse alle diverse esposizioni.

La visita al museo è un’esperienza a tutto tondo per i bambini ma anche per gli adulti

I musei in genere non propongono solo percorsi frontali, che si estinguono con la visita alle collezioni di opere esposte, ma offrono itinerari formativi composti di attività ludico creative che li possono avvicinare all’arte in modo più interattivo, completando l’esperienza della visita e aiutandoli a comprendere ciò che hanno potuto ammirare durante il tour dell’esposizione.

Laboratori dedicati ai più piccoli e visite guidate ideate per loro, in compagnia di guide specializzate nell’intrattenimento e nella didattica per bambini, li aiuteranno a prendere confidenza con la dimensione artistica dei grandi maestri che hanno fatto la storia dell’arte, ma anche con la propria, stimolando la creatività e le propensioni espressive più adatte a ciascuno.

I bimbi familiarizzeranno anche con gli spazi museali, imparando come muoversi all’interno delle sale, rispettare la cultura e le opere esposte, pur vivendo appieno l’esperienza artistica senza sentirsi limitati.

Impareranno come la loro curiosità potrà essere uno stimolo a sapere sempre di più e troveranno nei musei dei veri e propri tesori di conoscenza, divertenti e interessanti.

L’arte, lo sappiamo, non è solo visiva, ma esperienziale, e coinvolge tutti i sensi: attraverso i loro “attacchi d’arte” i più piccoli potranno immergersi nel mondo dei colori, delle forme, dei materiali, dei profumi e dei suoni di cui sono composte e sature le diverse discipline artistiche.

La visita ai musei con i bambini è un momento che arricchisce le giornate e la vita di tutta la famiglia.

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER