Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Bartolomeo: imparare con giochi interattivi

Un sito internet ricco di materiali didattici da utilizzare a scuola e durante le visite culturali dove impararare e approfondire le discipline scoltastiche attraverso il gioco educativo, un piano di studi per fasce d’età e attività labratoriali

Imparare arte, storia, geografia per i bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria sarà facile e divertente con bARTolomeo, la piattaforma digitale che insegna in modo facile e divertente a conoscere arte, musei, storia, territorio a scuola.

Uno strumento ricco di materiali didattici da poter utilizzare a scuola o durante le visite culturali per valorizzare le conoscenze e le competenze dei ragazzi su diverse tematiche. Dai kit digitali, come piccole app, video e giochi interattivi, a kit stampabili per attivare unità didattiche articolate e accattivanti, i docenti potranno approfittare delle documentazioni educative presenti per sviluppare unità didattiche proposte durante le lezioni frontali, rendendo gli argomenti ancora più interessanti e facilmente comprensibili per i bambini.

La piattaforma è divisa in tre macro sezioni: giochi, lezioni e attività.

Nella prima area, quella dei Giochi, è possibile interfacciarsi con differenti discipline, dall’arte all’educazione civica, dalla geografia alla storia, attraverso attività ludiche, e giochi educativi per avvicinarsi concretamente a concetti come il linguaggio visivo, la tutela del patrimonio storico e naturale, e molti altri aspetti culturali. I giochi digitali sono adatti ai bambini dai 4 ai 12 anni di età, e alcuni sono strutturati a livelli. I contenuti sono etichettati per stadi di difficoltà, in tre fasce (facile, normale, difficile).

Nell’area del Lesson Plan, dedicata alle lezioni, vengono date spiegazioni e nozioni utili per interagire anche con la sezione Giochi, e informazioni sulla durata delle Attività, e sul materiale che serve per svolgerla. La sezione è divisa per classi scolastiche e quindi viene indicata anche l’età più adatta per utilizzare i diversi strumenti formativi.

Nell’area Attività, si troveranno suggerimenti e chiarimenti su come strutturare attività pratiche e di laboratorio collegate ai giochi digitali, per completare un’esperienza di apprendimento articolata, multimediale, e intrigante.

La piattaforma è facile da navigare per trovare gli argomenti più adatti, anche grazie alla presenza della “Search bar”, attraverso cui fare una ricerca mirata.

La piattaforma nasce da un’idea di bARTolomeo, un’associazione culturale che promuove la conoscenza del patrimonio artistico e culturale e la diffusione delle discipline umanistiche.

bartolomeo.education

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER