Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Approfondimenti

    Museo Civico Palazzo Mazzetti: arte e cultura del ‘700 e ‘800

    Un palazzo affascinante di grande interesse storico che ospita collezioni permanenti e temporanee eccellenti.

    Palazzo Mazzetti, di recente ristrutturazione, è la più bella dimora signorile del Settecento ad Asti. Di passato prestigioso, luogo di soggiorno i Giacomo Stuart, di Carlo Emanuele II e Napoleone, Palazzo Mazzetti diventa la sede di un museo nel quale sono custodite opere di epoca risorgimentale pittoriche e scultoree di inizi Novecento.

    Attività per famiglie del museo

    Gli ambienti di Palazzo Mazzetti sono “Family friendly”, totalmente accessibili con i passeggini, oppure, se lo desiderate, potrete lasciarli presso una zona parcheggio ad essi dedicata. Le mamme potranno utilizzare un’area fasciatoio e uno spazio confortevole dedicato all’allattamento. La grande novità è la “Sala per famiglie” dove potrete portare i bimbi per un momento di sosta, riposo e svago. I bambini troveranno giochi, libri ed una magica ambientazione. Grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico B. Alfieri di Asti, è stato realizzato un dipinto che raffigura gnomi e fate in un bosco incantato; questo contesto da fiaba favorirà una piacevole sosta per tutto il nucleo familiare.

    È stato preparato un percorso apposito per le famiglie per rendere la visita un’esperienza divertente ed indimenticabile. Vi verrà consegnata una mappa speciale, che riporta la storia di Flora, simbolo del Museo. Questa figura vi accompagnerà di sala in sala, presentandovi le opere e le curiosità più interessanti. Lungo le sale vi attenderà un ricco apparato di didascalie, con immagini e contenuti preparati appositamente per voi.

    Nell’ambito della rassegna Palazzo “Mazzetti for Kids”, si realizzano incontri e laboratori per accostare i bimbi all’arte. Il programma dettagliato si trova sul sito.

    Palazzo Mazzetti aderisce per tutti i nuovi nati al Passaporto Culturale del progetto “Nati con la cultura”.

    Orari di apertura del museo

    Da martedì a domenica 10 – 19 (ultimo ingresso ore 18). Giorno di chiusura: lunedì.

    Tariffe d’ingresso al museo

    Intero: 10 euro.
    ridotto: 8 euro (minori di 18 e maggiori di 65 anni).
    Gratis fino ai 6 anni.

    Museo Civico di Palazzo Mazzetti
    Corso Vittorio Alfieri, 357 – Asti

    Tel. 0141 530403
    www.palazzomazzetti.eu

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER