Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    A Vernante con i bimbi per una gita tra i murales di Pinocchio

    Vernante, la città che accoglie i murales dedicati al più famoso burattino di tutti i tempi, ideale per una gita per tutta la famiglia

    «C’era una volta…
    – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori.
    No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno».

    Ecco come Carlo Collodi ci trasporta nella sua fiaba, e fin da subito ci fa capire che non si parlerà di regni incantati e principesse da salvare.

    Eppure Pinocchio è una delle fiabe più lette di sempre e tra le preferite dei più piccoli, anche grazie alla bellissima trasposizione in Film di Animazione della Walt Disney.
    Tutti ci siamo immedesimati almeno qualche volta in quel piccolo burattino che non aveva voglia di studiare e abbiamo temuto di vederci spuntare le orecchie da somaro o di immaginarci il naso allungarsi per far scoprire a tutti le nostre bugie.

    Durante la gita i bambini scoprono la storia di Pinocchio sui muri

    Attilio Mussino, che ha illustrato una delle più celebri edizioni de “Le avventure di Pinocchio”, ha vissuto gli ultimi anni a Vernante un caratteristico borgo piemontese dell’Alta Val Vermenagna e proprio in questo piccolo paese in suo omaggio, due pittori del luogo hanno realizzato numerosissimi murales che raccontano del famoso burattino sulle facciate del centro storico.

    Passeggiando tra le vie di Vernante si possono ripercorrere i principali avvenimenti della storia del protagonista della fiaba e incontrare insieme a lui i suoi compagni di avventura e disavventura: il Grillo Parlante, la dolce Fata dai Capelli Turchini, Lucignolo, il Gatto e La Volpe, il papà Geppetto e il terribile Mangiafuoco.

    Tappa immancabile della gita: il Museo di Vernante

    A Vernante è stato poi istituito un Museo dedicato alla figura di Attilio Mussino in cui è esposta la prima edizione illustrata del Pinocchio del 1911, il libro con le pagine animate uscito nel 1942 e le 33 tavole illustrate dell’ultima edizione apparsa su Il Giornalino del 1952.

    Grazie agli artisti che hanno reso celebre la storia di Pinocchio, Vernante è il paese simbolo delle sue avventure, ed un luogo dalle atmosfere di fiaba,  dove trascorrere una divertene e istruttuiva giornata sulle orme del burattino di legno che  ci insegna ancora oggi la sua grande morale: grazie alla bontà e alla capacità di imparare dai propri errori ci si può trasformare in un “bambino vero”.

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER