Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    Approfondimenti

    Museo Ferroviario Piemontese: alla scoperta dei treni

    “Non c’è un treno che non prenderei, non importa dove sia diretto.” Nancy Boyd: così inizia la vostra avventura nel museo dedicato all’antico, ma sempre attuale, mezzo di trasporto.

    I treni hanno una storia e raccontano quelle di chi li ha costruiti, guidati o ci ha viaggiato.
    Si tratta di un patrimonio inestimabile, che fa parte della nostra cultura e che non deve essere disperso, ma valorizzato e tramandato. Per questo motivo al Museo Ferroviario Piemontese sono raccolti mezzi ferroviari di tutti i tipi, dalle locomotive a vapore al moderno “Pendolino”, carrozze, carri merci e veicoli speciali (tra cui una gru del 1860) e vengono conservati apparati di controllo per la circolazione, strumenti di lavoro, cimeli e documenti di chi ha progettato, costruito e vissuto la ferrovia.
    Il Museo Ferroviario Piemontese nasce “attivo”, con una serie di locomotive e carrozze ancora in grado di correre sui binari (nonostante qualcuno abbia ormai abbondantemente superato il secolo di esistenza), per effettuare treni storico-rievocativi e testimoniare un’importante porzione di storia e di vita del Piemonte.
    C’è anche un fantastico plastico che non può non affascinare i più piccoli e tutti coloro che con l’età adulta non hanno perso questa passione: interamente a comando elettronico digitale, il plastico permette di pilotare un numero qualsiasi di convogli contemporaneamente ed in modo indipendente l’uno dall’altro, in un modo sorprendentemente simile a quello in cui circolano i treni nella realtà.

    Orari
    Orario estivo in vigore dall’ultima domenica di marzo all’ultimo sabato di ottobre
    Giovedì: 15-18:30
    Sabato: 10-12:30 e 15-18:30
    Domenica: 10-12:30 e 15-18:30

    Tariffe
    Intero: 5 Euro
    Ridotto (4-12 anni): 3 Euro

    Museo Ferroviario Piemontese
    Via Coloira, 7 – Savigliano (CN)
    Tel. 0172.31192
    www.museoferroviariopiemontese.it

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER