Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Approfondimenti

    Noi, ragazze senza paura – di Daniela Palumbo

    Una lettura per bambini e bambine, ma anche dedicata ai più grandi per scoprire le storie di grandi donne italiane, a cui ispirarci nelle nostre lotte grandi e quotidiane. Ora è importante portare queste storie nelle nostre vite e trasmetterne i valori alle donne di domani

    Una lettura che si rivolge a tutti i lettori e si compone di otto storie connotate al femminile con protagoniste ribelli che hanno segnato la Storia d’Italia.

    Le bambine e i bambini incontrano nelle letture le storie di grandi donne italiane

    Incontreremo così Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Franca Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei.

    Donne che emergono tutte con grande dignità, coraggio, certe che il proprio destino di cittadine si costruisce giorno per giorno, lottando fuori e dentro le mura domestiche, operando scelte a volte scomode, ma sempre consapevoli, coraggiose, necessarie.

    L’autrice del libro si è sempre dedicata alle letture per bambini partendo da un delicato e importante tema

    Daniela Palumbo  è nata a Roma nel 1965 ed è  giornalista. Ha cominciato a pubblicare libri per ragazzi nel 1998 con un testo sulla disabilità. Vive a Milano dove lavora per il mensile “Scarp de’ Tenis”, storico giornale di strada.

    In questa sua raccolta di biografie, edita da Piemme, ha saputo determinare storicamente ogni singola donna di cui si è occupata, ricreando lo spirito del tempo e delle società in cui ha vissuto. Lo ha fatto con cura, attenzione, profondità. Ha saputo restituire alle figure trattate voci e vibrazioni, dimensione culturale e verità storiche mai scontate. Servendosi di un valido registro narrativo, le storie raccontate serbano il potenziale del seme che attecchisce nel tessuto sociale per divenire poi memoria collettiva.

    Età di lettura: da 11 anni

    Recensione a cura di Massimo Trombi, libraio di Binaria (Gruppo Abele)

    Entrare
    a far parte del
    mondo
    Guidabimbi
    è facile!

    Sono un fornitore

    VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

    Scopri come con Guidabimbi

    Siamo una famiglia

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER