Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Museo Lavazza: alla scoperta della storia del caffè

Un percorso immersivo nel mondo del caffè Lavazza, reso speciale da una tazzina interattiva: scoprite tutti gli spazi del Museo Lavazza nella famosa Nuvola di Torino

Avete mai visitato un museo in una Nuvola? È quello che potrete fare scoprendo il nuovo Museo Lavazza, allestito proprio negli spazi della Nuvola, il quartier generale torinese dell’azienda.

Da sempre considerata come il dettagli più rappresentativo, la tazzina diventa protagonista della visita al museo. Ogni visitatore ne riceverà una all’ingresso che gli permetterà di attivare le 52 istallazioni, approfondire la conoscenza attraverso materiali multimediali, giocare e raccogliere informazioni e ricordi.

Un museo innovativo e molto interattivo accoglie i visitatori per condurli attraverso un percorso fatto di storia e di sensazioni

L’itinerario percorre la storia di Lavazza e la filiera del caffè in un viaggio all’interno di cinque differenti aree tematiche: Casa Lavazza, la Fabbrica, la Piazza, l’Atelier e l’Universo.

Casa Lavazza
In quest’area del museo è possibile ripercorrere le tappe della vita di Luigi Lavazza e delle tre successive generazioni della famiglia che hanno contribuito a far conoscere il marchio nel mondo. Tra fotografie d’epoca e appunti vivrete oltre 120 di appassionanti storie attraverso le testimonianze: comodamente seduti in poltrona potrete ascoltare i racconti dalla voce dei protagonisti.

La Fabbrica
Un lungo viaggio è raccontato in quest’area del museo. Il viaggio del caffè, dalle piantagioni alla raccolta fino all’arrivo a Torino. È proprio nella città della Mole che il caffè vene lavorato e distribuito per arrivare sulle nostre tavole. Scoprirete le figure professionali che contribuiscono alla trasformazione del caffè dalla pianta alla tazzina, ma anche quali sono gli elementi produttivi che permettono che la lavorazione sia fatta secondo principi etici e sostenibili.

La Piazza
In questa zona del museo prendono vita le icone che hanno fatto la storia dell’azienda. Dalla prima macchina per l’espresso a quella che ha portato l’aroma di caffè nello spazio. Ma anche tutti quegli elementi nati dall’estro creativo del team che lavora nel Training Center Lavazza.

L’Atelier
Qua il museo diventa animato. Potrete conoscere i testimonial storici e quelli del famoso Paradiso Lavazza e riscoprire un classico di sempre: il Carosello.

L’Universo
Un’area del museo davvero interattiva e sorprendente conclude il percorso di visita. Con una proiezione a 360°, i visitatori saranno circondati da imagini evocative: dalle piantagioni al tavolino di un bar per un effetto magico che anticipa la Coffee Experience, una vera e propria degustazione di caffè.

Termina così il viaggio alla scoperta de mondo di caffè attraverso un percorso multisensoriale che trasforma la visita al museo in un’esperienza che non finisce uscendo dalla Nuvola.

Orari di apertura del museo

Dal mercoledì alla domenica: 10 – 18 (ultimo accesso 17.30)
Chiuso il 24, 25 e 31 dicembre e il 1 gennaio

Tariffe d’ingresso al museo

Intero adulti: 10 euro
Ridotto: 8 euro (studenti, over 65, under 26, titolari di apposite convenzioni)
Gruppi superiori a 15 persone (previa prenotazione) 8 euro
Pacchetto famiglia: il minorenne accompagnato dai genitori non paga.
Dipendenti Lavazza: tutti i dipendenti muniti di tesserino hanno diritto all’ingresso gratuito e all’ingresso ridotto per le persone che accompagna

Visite Area Archeologica esclusivamente su prenotazione; è richiesto un minimo di 15 partecipanti.
Area Archeologica + Museo: 15 euro
Area Archeologica: 5 euro

Le tariffe includono l’accompagnamento da parte di una guida professionista all’interno dell’Area archeologica.

Museo Lavazza
Via Bologna 32A – Torino TO
Tel. 011 0062086 – 011 0062713
www.museolavazza.com

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER