Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Museo del Paesaggio Sonoro: tradizioni con musica e costumi

Un museo unico dove imparare quali erano le sonorità che risuonavano nel nostro paesaggio e come sono cambiate col passare del tempo.

Il Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri non è una banale esposizione di strumenti musicali, ma una ricca testimonianza di usi, costumi e tradizioni relative al territorio in cui sorge.

È stato realizzato grazie alla passione di un uomo, Domenico Torta, diplomato in contrabbasso al conservatorio, etnomusicologo, scrittore ed anche l’ultimo campanaro di Riva prima che arrivasse l’impianto automatico. Infatti nel museo c’è una cella campanaria che, insieme a decine di strumenti antichi per la riproduzione di ogni suono (dal ronzio delle api al verso di rane e uccelli), prende vita nelle mani abili di Torta. Lui sa suonare i cucchiai, le labbra, i fischietti, le raganelle, le ocarine, e decine di altri strumenti poveri e geniali.

Ad aggiungere valore storico al Museo è la sua sede, Palazzo Grosso, residenza storica dall’affascinante ciclo decorativo.

Con la collaborazione di docenti laureati al Conservatorio, il Museo offre alle scuole e alle famiglie visite guidate e laboratori specifici progettati con grande professionalità.

Quali sono stati i suoni, i rumori e le melodie che hanno risuonato nel paesaggio locale, dalla cultura campestre dei contadini di una volta, alla frenesia contemporanea della vita cittadina?

Queste sono le domande e le curiosità con cui affrontare  il percorso di visita al museo, uscendone arricchiti nelle esperienze sensoriali, culturali e di memoria storica.

Theatrum Sabaudiae gestisce il Museo con servizio di biglietteria, prenotazioni, visite guidate e attività didattiche per scuole e famiglie.

Orari di apertura del museo

Da marzo ad ottobre apertura al pubblico ogni domenica dalle 15 alle 19.

Tariffe d’ingresso al museo

Intero: 6 euro.
Ridotto kids (4-15 anni): 4 euro
Gratis fino ai 3 anni.

Museo del Paesaggio Sonoro
Palazzo Grosso  – Piazza Parrocchia, 4
Riva presso Chieri (TO)
Tel. 339 8400867 – 331 3912631
Theatrum Sabaudiae
www.museopaesaggiosonoro.it

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER