Alimentazione

Nutrigroup

Via San Benigno, 26 - 10154 Torino (TO)

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Migliora la salute dei bambini in 10 giorni riducendo gli zuccheri

Da uno studio americano si conferma quanto la personalizzazione di un programma alimentare e lo stile di vita possano influire sul miglioramento dei parametri fisiologici legati all’alimentazione dei bambini.

Un regime alimentare a basso contenuto di zuccheri e di fruttosio aggiunti nella dieta di bambini obesi è sufficiente per riuscire a evidenziare in soli 9 giorni un netto miglioramento dei parametri metabolici legati alla salute e al benessere fisiologico, in particolare pressione arteriosa, livelli di trigliceridi plasmatici, di glicemia e di colesterolemia.
È quanto viene approfondito in un recente studio made in California pubblicato sulla prestigiosa rivista Obesity (Obesity Silver Spring. 2015 Oct 26. Doi: 10.1002/oby.21371) in cui sono stati analizzati i parametri biologici sopra riportati di 43 bambini obesi dopo la programmazione per 9 giorni di una dieta isocalorica con stesse percentuali di carboidrati, grassi e proteine, ma con riduzione degli zuccheri dal 28% al 10%, e la loro sostituzione con amidi.
Le analisi biochimiche dei soggetti reclutati hanno mostrato al decimo giorno una deflessione del grafico pari a 5 mmHg della pressione arteriosa, una rilevante diminuzione dei trigliceridi, un abbassamento fino al 46% della quota di colesterolo LDL, ed un innalzamento della tolleranza agli zuccheri e della sensibilità insulinica.
È anche stata evidenziata una riduzione media del peso corporeo, ma il dato di rilievo è stata la dimostrazione dei benefici metabolici anche nei soggetti che non hanno ottenuto un calo ponderale significativo.
Questi risultati evidenziano ancora una volta quanto siano importanti le scelte nutrizionali, che vanno oltre, e talvolta prescindono, il calcolo calorico dei pasti consumati.
È possibile ottenere infatti un netto miglioramento dei parametri metabolici modificando lo stile di vita e individualizzando sempre più le indicazioni alimentari, fino alla composizione di una dieta il più possibile personalizzata.

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER