Consigli per famiglie

Redazione Guidabimbi

Condividi con

RICHIEDI INFORMAZIONI AL FORNITORE

Leggi il codice di verifica
captcha
Inserisci il codice di verifica

Approfondimenti

Idee per le feste di compleanno all’aperto dei vostri bambini

Organizzate giochi coinvolgenti per far divertire invitati e festeggiato nel verde di un parco a Torino o nel giardino di casa con un’animazione che renda la vostra festa indimenticabile per tutti i bambini

Il compleanno del tuo bmbino si avvicina ed è arrivato il momento di pensare ai preparativi per un party divertente e ricco di attività per festeggiare tutti insieme!
Organizzare una festa all’aperto è un’ottima soluzione per regalare a tutti i bambini invitati l’occasione di poter correre e giocare in libertà. Ma potrà essere utile programmare momenti di giochi collettivi, per rendere la festa davvero coinvolgente per tutti i partecipanti.

La festa di compleanno per i vostri bimbi potrà svolgersi nel vostro giardino di casa, oppure potrete pensare di trovarvi in un parco di Torino, dove organizzare un picnic e tutti i giochi. Se vi piace l’idea del parco, saranno perfetti i giardini del Valentino, il Parco Ruffini o la Pellerina, ma anche i giardini della Tesoriera, e perché no, un parco fuori città.

Ecco alcuni spunti per giochi adatti a tutte le età.

Quali giochi propongono per i bambini più piccoli invitati alla festa gli specialisti dell’animazione di Torino

Particolarmente indicati per i più bimbi piccoli, sono i giochi in cerchio, che consentono ai partecipanti di guardarsi tra loro, condividendo il piacere di essere tutti assieme. Un gioco adatto alle calde giornate estive è ad esempio la Bomba d’Acqua, nel quale i bambini si passano a turno una bottiglia di plastica piena d’acqua a cui è stato effettuato un piccolo foro da cui l’acqua esce. Verrà eliminato chi rimane con la bottiglia vuota in mano e il gioco prosegue fino a quando non rimangono solo due giocatori in gara.

Correre, muoversi, divertirsi! A una festa per bambini non possono mancare i giochi di rincorsa, magari in un parco a Torino

Anche i classici giochi d’inseguimento possono essere proposti a bambini piccoli ma divertiranno anche i più grandicelli, e potrete sbizzarrirvi con tutte le varianti di Rialzo, dove per non essere eliminati bisogna rifugiarsi su un piano rialzato rispetto al terreno, oppure  Guardia e Ladri, Mosca Cieca o ancora il Cacciaombre, che dovrà calpestare le ombre di tutti i partecipanti.

I bambini si divertiranno molto anche nei giochi a squadre come il Tiro alla Fune, o Ruba Bandiera, oppure Palla Prigioniera, e con i giochi di ricerca come l’immancabile Nascondino.

La pignatta: la protagonista della festa che tutti i bambini aspettano

Non potrà mancare il tradizionale gioco della Pignatta, detta anche Pentolaccia, dove i giocatori bendati debbono colpire e rompere con un bastone un contenitore appeso a un albero ripieno solitamente di dolcetti.
Ciò che divertirà i bambini non sarà solo cercare di colpire l’obiettivo seguendo le indicazioni dei compagni e vedere gli amici sbagliare mira, con roccamboleschi e buffi tentatativi, ma anche la forma che verrà data al contenitore di dolciumi. Potrete infatti dare sfogo alla vostra fantasia, con soggetti pescati dal mondo delle fiabe e dei film d’animazione oppure caricature di animali che faranno sorridere tutti appena vedranno la pignatta penzolare da un ramo del giardino.

Ti interessa questo argomento?
Scopri le proposte per le
Feste per bambini a Torino

Entrare
a far parte del
mondo
Guidabimbi
è facile!

Sono un fornitore

VUOI PROMUOVERE LA TUA ATTIVITÀ?

Scopri come con Guidabimbi

Siamo una famiglia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER